29 Giugno 2017

Fiom Torino, Assemblea pubblica sulla crisi in Valle di Susa

logo fiom torino

Valle Susa:  Persi il 33% dei posti di lavoro

La Fiom-Cgil rende noto che oggi, mercoledì 12 aprile, a Condove, si è svolta un'assemblea pubblica delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici della Valle di Susa per discutere della crisi industriale della Valle, a partire dalle ultime vicende, e per individuare alcune strade per la ripresa. All'assemblea hanno partecipato oltre 200 persone, tra delegati sindacali, lavoratori, cittadini e sindaci e amministratori della Valle di Susa.

I dati presentati, sulle 57 aziende monitorate dalla Fiom-Cgil, parlano di una perdita di 1794 posti di lavoro, pari al 33,5% del totale: nel 2008 le aziende oggetto del monitoraggio avevano 5.343 addetti, nel 2013 4.127, a marzo 2017 3.549.

Tra gli ultimi casi è stato messo in luce quello della Savio, azienda di serramenti di Chiusa San Michele, che ha aperto la procedura p­er la riduzione di personale, con il licenziamento di 82 dipendenti (degli attuali 304), nonostante abbia ancora la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali.

Nel corso dell'assemblea si è poi posto l'accento su alcuni esempi virtuosi di uscita dalla crisi. Ad esempio, quello del Gruppo Cln che ha rilevato la Lucchini (ex Vertek) di condove con i 98 lavoratori, frutto di comportamento virtuoso da parte di tutti gli attori sociali coinvolti: dall'impresa, che si è assunta il rischio imprenditoriale e gli investimenti, ai sindacati e ai lavoratori, che hanno accettato sacrifici e cassa integrazione, fino agli enti locali, che si sono fatti promotori presso i ministeri competenti per la concessione della cassa integrazione in tempi rapidi e certi. O ancora come i Gruppo Tiberina, che ha deciso di acquisire aziende nel torinese per le competenze dei lavoratori nel settore automotive.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, e Edi Lazzi, della Fiom-Cgil di Torino, dichiarano: «È stata un'assemblea molto positiva per la presenza di tanti lavoratori e delle istituzioni della Valle. La Savio deve ritirare i licenziamenti e aprire discussione con le organizzazioni sindacali sull'utilizzo degli ammortizzatori sociali e utilizzi gli esempi positivi proposti oggi per rilanciare la propria attività valorizzando le competenze e la capacità dei lavoratori.

Ufficio stampa Fiom Cgil Torino

Mappa Regionali Fiom

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

ItaliaCMS