A+ R A-
21 Luglio 2018

Fenice. Sì all'accordo ponte per il 2018 ma con alcune modifiche

Nell’incontro tenuto a Roma il 9 gennaio l’azienda ha informato il Coordinamento sindacale sulle novità delle trattative ancora in corso per il rinnovo dei contratti con Fca, anche se sono già stati sottoscritti importanti “accordi quadro” che prefigurano una duratura prosecuzione del rapporto con il cliente. In ragione della fase contrattuale aperta, l’azienda ha manifestato l’intenzione di procedere anche quest’anno alla sottoscrizione di un accordo integrativo “ponte”, cioè confermare per il 2018 le cifre e le norme del vecchio accordo, ma introducendo una differenziazione degli indicatori fra i settori dell’energia e dell’ambiente.

La delegazione sindacale, nel prendere atto delle positive ma ancora interlocutorie informazioni sui contratti commerciali, ha dichiarato la propria disponibilità a percorrere la via dell’accordo ponte purché  si affrontino alcuni problemi urgenti.

L’Azienda si è detta pronta nell’ambito di una discussione di un accordo ponte ad affrontare solo le questioni che non comportano un extra costo o su cui comunque aveva già manifestano una propria disponibilità: in particolare l’inquadramento, la revisione del parametro di efficienza di manodopera e la possibilità di scelta del regalo in occasione di Natale-bimbi. Su altre questioni poste dal sindacato, quali un ulteriore rafforzamento della sanità integrativa aziendale, il riconoscimento dei ticket restaurant in determinate circostanze e l’introduzione della rappresentanza sindacale nei siti più piccoli al di sotto dei 16 dipendenti, la direzione aziendale ha invece per il momento mostrato una netta chiusura.

Il Coordinamento ha quindi deciso di indire assemblee in ogni Unità operativa per fare il punto sul confronto in atto con tutti i lavoratori per poi richiedere un nuovo incontro risolutivo sui problemi aperti con l’obiettivo di verificare nel merito se ci sono le condizioni per giungere all’accordo ponte sul contratto integrativo di gruppo.

 

Fim-Fiom-Uilm-Fismic Nazionali

Il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm-Fismic

 

Roma, 10 gennaio 2018

Allegati:
FileDimensioneData
Scarica questo file (18_01_10-Fenice-FFUF.pdf)Fenice. Sì all'accordo ponte per il 2018 ma con alcune modifiche240 kB10-01-2018

Leggi anche

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
8
9
13
14
15
21
22
26
Data : Giovedì 26 Luglio 2018
28
29
31
Data : Martedì 31 Luglio 2018

CHIUDI [X]

APRI [»]