A+ R A-
01 Marzo 2017
Federazione Impiegati Operai Metallurgici

Fermo: quando la vittima vale poco

Emmanuel Chidi Nnamdi è morto lo scorso 5 luglio. Aveva 36 anni. Veniva dall'Africa, aveva iniziato la sua vita in Nigeria, l'ha conclusa nelle Marche, a Fermo. Assassinato. Al termine di una colluttazione iniziata con insulti razzisti e conclusa con un omicidio. Se volontario o preterintenzionale lo stabilirà la magistratura. I giudici, invece, non potranno mai sentenziare sul tasso di razzismo contenuto nelle botte con cui Amedeo Mancini – un po' nazi, molto ultrà – ha massacrato Emmanuel; tantomeno sul perché una consistente parte di città si sia mobilitata in difesa dell'omocida.

Per questo con Emmanuel – con la sua memoria – si sono schierati una serie di associazioni, movimenti, personalità - tra cui Anpi, Cgil, Fiom - costituendo il comitato “5 luglio”. Chiedono verità e giustizia per Emmanuel e per la sua famiglia, si battono contro la rimozione della realtà e dei suoi risvolti più spiacevoli, perché fin dal 6 luglio si sono imbattuti in una gran voglia di rimozione, tra chi cercava attenuanti per Mancini o derubricava l'omicidio a spiacevole rissa. Fino a gettare fango sulla vittima, affiliarlo post mortem alla “mafia nigeriana”e così trovare una giustificazione all'omicida. E a se stessi, alla propria indifferenza.

Quelli del “Comitato 5 luglio” sono molto arrabbiati. E ne hanno tutti i motivi. Anche perché si sentono soli e poco ascoltati. Soprattutto da giornali e giornalisti troppo innamoratri di se stessi, delle proprie relazioni e delle proprie tesi utili a consolare e confermare la “zona grigia” della città: per dimenticare in fretta l'episodio e – soprattutto – confinarlo nei contorni di una cronaca nera del tutto estranea a Fermo, evitando ai suoi abitanti di guardarsi un po' dentro.

Ma quelli del “Comitato 5 luglio” non vogliono arrendersi, anche se più passa il tempo, più si accumulano fango e veleni. Continuano la loro battaglia, con fatti e parole. La scorsa settimana ne hanno usate tante – e forti - in un comunicato che si scagliava contro due giornali accusati di rovesciare i ruoli tra vittima e carnefice. L'abbiamo pubblicato per un paio di giorni su questo sito, perché per la Fiom è cosa naturale la lotta al razzismo e la ricerca di verità e giustizia per le sue vittime. Le minacce di querela hanno poi oscurato quel comunicato, non le ragioni che l'hanno ispirato. Quelle restano intatte, insieme alla nostra partecipazione.

la Newsletter della Fondazione
Claudio Sabattini