Venerdì, 26 Aprile 2024

Il sindacato al tempo della crisi. presentazione del libro di Massimo Franchi

Per sopravvivere il sindacato deve rinnovarsi completamente: svecchiare le classi dirigenti e portare al centro della propria azione il “quinto stato”: precari e partite Iva

presentazione del libro di Massimo Franchi

Il sindacato al tempo della crisi

Analisi e proposte per un cambiamento necessario

Roma, martedì 31 marzo, ore 18.00

la Feltrinelli Libri e Musica, Galleria Colonna

L’autore ne parla con

Maurizio Landini, segretario generale Fiom Cgil

Francesca Pesce, consigliere ACTA – Associazione Consulenti Terziario Avanzato

Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, sociologi e lavoratori a confronto sul futuro del sindacato.

E una proposta chiara: rinnovarsi e raccogliere la protesta dei precari.

Concertazione, rappresentanza, contrattazione, il ruolo di Cgil, Cisl e Uil. E ancora, sciopero sociale, partite iva, sindacati di base. Massimo Franchi dà voce a chi il sindacato lo rappresenta e lo costruisce giorno dopo giorno per capire limiti e potenzialità di un’organizzazione sociale che riveste ancora un ruolo fondamentale nella nostra democrazia.

I sindacati sono percepiti come strutture vecchie, arroccate nella difesa dei presunti “garantiti” e incapaci di fare gli interessi dei giovani. Proprio nel momento in cui il lavoro è più frastagliato e spezzettato, in cui chi lavora subisce sempre più soprusi, chi dovrebbe difendere i diritto dei lavoratori – il sindacato - è più in difficoltà. Non viene ascoltato dalla politica, non riesce più a intercettare i giovani. Eppure il sindacato è stato fra i primi a denunciare le storture del neoliberismo e dell’austerità. E alla denuncia ha accompagnato la proposta di politiche diametralmente opposte volte al rilancio degli investimenti e alla creazione di nuovo lavoro. Eppure non basta.

Per affrontare efficacemente queste sfide, secondo l’autore l’unica strada che il sindacato può seguire è quella del suo completo rinnovamento, svecchiando struttura, metodi e dirigenza, proponendo un progetto in grado di riunificare il mondo del lavoro, raccogliendo giovani e precari, partite Iva, lavoratori parasubordinati e autonomi. Il sindacato può essere l’alleato migliore di garantiti e precari. La loro alleanza rappresenta l’unico modo per uscire dalla crisi.

Massimo Franchi ha intervistato i segretari generali delle tre maggiori confederazioni, Susanna Camusso, Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo; i sociologi Aldo Bonomi, Giuseppe De Rita e Luciano Gallino; i lavoratori Valentina Lillo, Bruno Scagnelli e Giulia Rossi.

sindacato al tempo della crisi