Mercoledì, 24 Aprile 2024

[30/10 Repubblica.it] Cariche a operai Ast, Landini: ''Questura mente, noi siamo stati aggrediti''

Cariche a operai Ast, Landini: ''Questura mente, noi siamo stati aggrediti''

"Non chiediamo le dimissioni di Alfano, ma vogliamo che il Governo accerti i fatti perché non si ripetano più". Al termine di un incontro con il Governo sulla vertenza Ast, il segretario della Fiom Maurizio Landini torna a parlare delle cariche subite dai lavoratori delle acciaierie di Terni che protestavano nei pressi dell'ambasciata tedesca a Roma. Landini smentisce con fermezza la ricostruzione della questura di Roma, secondo cui l'intervento delle forze dell'ordine sarebbe seguito al tentativo degli operai di occupare la stazione di Termini (di Marco Billeci)

Cariche Ast, Delrio: "Governo non dirà mai di alzare manganelli contro lavoratori"

Al termine dell'incontro tra Governo e sindacati sulla vertenza Ast, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Delrio assicura la volontà dell'esecutivo di fare massima chiarezza sulle cariche subite dagli operai delle acciaierie di Terni che protestavano nei pressi dell'ambasciata tedesca a Roma. E il segretario della Fiom Maurizio Landini dice: "Se prevale un'idea per cui il lavoro può essere svalutato, non vorrei questa alimentasse anche l'idea che si può pure bastonarlo" (di Marco Billeci)

Guidi: "Rimangono 150 esuberi". Landini: "Pronti a trattare"

"La Thyssen ha confermato un livello massimo di 290 esuberi, di questi circa 140 sono già usciti dall'azienda. Il governo cercherà di preservare al massimo anche gli altri lavoratori a rischio". Ha parlato così il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi al termine dell'incontro tra governo e sindacati sul piano industriale della Thyssen per le acciaierie di Terni, che prevede una forte riduzione della produzione. Per il segretario della Fiom Landini: "La situazione a Terni rimane complicata, anche se le aperture della proprietà al governo sono positive" (di Marco Billeci)