A+ R A-
19 Novembre 2017
FacebookTwitter

Agile (ex Eutelia). Manifestazione/presidio - mercoledì 12 aprile 2017 dalle ore 10,30 in piazza Montecitorio

logo ffu ok

Mercoledì 12 aprile 2017 le lavoratrici e i lavoratori di Agile ex Eutelia torneranno nuovamente in piazza a manifestare per richiedere la riattivazione del tavolo di crisi e valutare così, insieme alle Istituzioni, possibili soluzioni per le lavoratrici e i lavoratori che, scaduto gli ammortizzatori sociali, sono ancora senza reddito e senza prospettive occupazionali.

Incomprensibilmente e colpevolmente il ministero continua a definire la vertenza chiusa ma in realtà, dopo alcuni incontri in cui si stavano delineando diverse soluzioni occupazionali, il confronto è stato interrotto senza spiegazioni.

Le possibili soluzioni che possono favorire la ricollocazione dei lavoratori e delle lavoratrici di Agile, l’accesso alla pensione o il sostegno al reddito, hanno bisogno per essere finalizzate di un confronto nel merito. Come OO.SS. e coordinamento delle RSU abbiamo le nostre proposte:

  • Verificare le possibili soluzioni definite nell’accordo Infracom nell’estensione della “banda larga”.

  • Verificare se le attività svolte in tirocinio formativo nei tribunali, possono sfociare in una “stabilizzazione” dei lavoratori e delle lavoratrici o in rapporti a tempo determinato in grado di ridare reddito e/o sospensione della mobilità ai lavoratori.

  • Verificare l’accesso alle attività di riutilizzo dei beni confiscati alle “mafie”.

  • Verificare in rapporto con l’Enea, le attività nel campo del risparmio energetico, sulle quali diversi lavoratori di Agile ex Eutelia si sono specializzati.

  • l’applicazione di ulteriori salvaguardie ai lavoratori più vicini alla pensione e forme di reddito per coloro che hanno perso qualsiasi sostegno al reddito.

Per la riapertura urgente del confronto è stata proclamata una manifestazione/presidio per il giorno 12 aprile p.v. dalle ore 10,30 in piazza Montecitorio a Roma.

Le lavoratrici ed i lavoratori di Agile ex Eutelia non si fermeranno finché non troveranno le risposte necessarie alle loro problematiche che partono dal fatto che, a breve, gli ammortizzatori sociali finiranno e che molti di loro rischiano concretamente l'indigenza.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali

Il Coordinamento RSU Agile ex Eutelia

 

Roma, 4 aprile 2017

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
3
4
5
10
11
12
16
18
19
20
25
26
30

CHIUDI [X]

APRI [»]