A+ R A-
25 Febbraio 2017
Federazione Impiegati Operai Metallurgici

Whirlpool

La Whirlpool Corporation è un'azienda multinazionale americana, produttrice di elettrodomestici, fondata nel 1911 a St.Joseph nel Michigan dai fratelli Louis, Frederick ed Emory Upton, con la denominazione Upton Machine Company. Il primo prodotto a marchio Whirlpool viene lanciato nel 1950 e nel 1956 la sua sede principale viene trasferita a Benton Harbor, sempre nel Michigan. Nel 1988 crea una joint-venture con Philips denominata Whirlpool International, che poi è acquisita totalmente dalla società americana nel 1991. L'azienda è quotata in Borsa al New York Stock Excange.

Nel 2006 acquisisce la Maytag Corporation, principale concorrente nel mercato statunitense, e diventa il maggior produttore mondiale di elettrodomestici; è presente in tutto il mondo attraverso diversi marchi e società acquisite nel corso degli anni, tra cui Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Gladiator Garage Works, Inglis, Estate, Brastemp, Bauknecht, Consul ed Ignis.

Nel giugno 2010 è chiuso lo stabilimento di Evansville ( Indiana) che dal 1956 produceva di frigoriferi, a causa di un costo orario del lavoro di 18 dollari contro i 4 dollari del Messico dove viene trasferita la produzione.

A luglio 2014 Whirlpool acquista prima il 60,4% del capitale di Indesit Company e successivamente, con l'OPA lanciata a novembre, ne acquisisce l'intera proprietà ritirando - dal 3 dicembre 2014 - le azioni della società Indesit dalla Borsa.

Filtro
Visualizza n.
Titolo Data creazione Autore
Whirlpool/Indesit. Confermati investimenti e obiettivi del piano, preoccupazione per il calo dei volumi 09 Novembre 2016 Scritto da Fiom-Cgil nazionale