Giovedì, 18 Aprile 2024

Telespazio/E-Geos. attivare da subito i tavoli di confronto in tutti i siti

LOGOFIOM-180X120

Si è tenuto ieri, 4 febbraio, l'incontro tra l'azienda e il Coordinamento delle RSU, assistite da Fim-Fiom-Uilm Nazionali, per definire rispetto a quanto definito nell'ipotesi di contratto integrativo Finmeccanica One Company, quali sono le specificità di Telespazio da salvaguardare.

L'azienda ha aperto la riunione dichiarando che, i temi su cui tenere il confronto, sono relativi all'orario di lavoro e flessibilità, allo straordinario, alla compensazione oraria, tutti gli altri già regolati nell'ipotesi di accordo Finmeccanica, potevano essere applicati ai lavoratori di Telespazio.

Come Fiom-Cgil abbiamo risposto che quanto definito in Finmeccanica è il contratto di riferimento ma che le specificità da registrare e da mantenere, non possono essere decise a monte dall'azienda. Per questi motivi abbiamo richiesto di svolgere un confronto su tutto e non solo su quanto indicato da Telespazio, per valutare ulteriori elementi da comprendere nel negoziato.

Abbiamo inoltre dichiarato che, su orario di lavoro e flessibilità, si poteva già fare quanto previsto in Finmeccanica e cioè aprire i confronti su ogni sito della Telespazio e raggiungere lì, con le RSU di sito, l'accordo.

Sarebbe veramente inconcepibile per noi aver deciso di ridare titolarità contrattuale alla RSU sull'orario di lavoro, per poi procedere con un accordo a livello nazionale in materia. Per questo è importante attivare da subito i tavoli di confronto in tutti i siti.

Infine pur avendo dato come Fiom-Cgil disponibilità ad iniziare da subito la discussione sui temi proposti dalla Telespazio, considerata la dichiarazione aziendale di non essere in grado di entrare da subito nel merito ma di aver bisogno di ulteriori approfondimenti e valutazioni, si è deciso di aggiornare il confronto ad una data che verrà definita nei prossimi giorni.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 5 febbraio 2016