Giovedì, 18 Aprile 2024

Selex ES: Formazione per “Riqualificazione”

LOGOFIOM-180X120

Come previsto dall’Accordo Quadro del 27 Giugno 2013 in merito ai programmi di “Formazione al servizio del cambiamento” e dall’accordo sindacale 23 giugno 2015 per la proroga della CIGS, vista la necessità di proseguire con il processo di efficientamento iniziato nel 2013 e finalizzato a migliorare i parametri di produttività e redditività, la Commissione Paritetica Nazionale per la Formazione di Selex ES istituita da, Fim, Fiom e Uilm, ha ratificato un’intesa per la formazione del personale volta al:

• Rafforzamento delle competenze con reinserimento nella stessa mansione;

• Riqualificazione e riconversione per inserimento in altra mansione;

• Affiancamento per sostituzione di personale in uscita dall’azienda.

Il Piano “Per_Formare” , presentato anche alle RSU dei siti interessati (così come da richiesta FIOM), il 2 ottobre è stato siglato fra le parti in un “Verbale di Accordo”, dopo un’esposizione delle linee guida, intenti e/o finalità, aree e numero di risorse che svolgeranno la formazione nei siti interessati (come da tabella), in sospensione CIGS, con integrazione salariale e contributo Fondimpresa.

La formazione consta di 2 fasi: la prima di carattere generale e la seconda per ruolo /specificità che sarà individuata tenendo conto delle esigenze aziendali e delle interviste e/o colloqui con i lavoratori interessati che, nella prima sessione in avvio, saranno 151. Sarà fornita da formatori interni ed esterni ed in alcune sessioni vi potranno essere anche periodi “on the job”.

15 10 05-tabella-selex

I profili individuati, secondo le esigenze aziendali ed il numero (ca.) di risorse interessate oggetto di formazione del piano, sono i seguenti:

1. Procurement: per il rafforzamento e la specializzazione del ruolo di buyer (10 risorse).

2. Licensing: per lo sviluppo di competenze nelle autorizzazioni di Import ed Export (10 risorse).

3. Quality : implementazione della cultura “Qualità del prodotto” (20 risorse).

4. Commercial, Marketing & Sales: per il presidio dei mercati in relazione ai cambiamenti geo-politici in atto, che stanno portando mutamenti nello scenario dei clienti (23 risorse).

5. Manufacturing & Supply Chain: per sopperire alla scarsità di “integratori di sistema” ed alle carenze ancora troppo marcate della Supply Chain (65 risorse).

6. Planning & Program Manager: ruoli in generale non ancora sufficientemente espletati con completo controllo dei programmi e della gestione delle commesse (40 risorse).

7. Engineering: in riferimento al System Eng, HW Eng, SW Eng, Mech. Eng. (30 risorse).

8. Varie: settori minoritari con esigenze formative (15 risorse).

La formazione prevede i 2/3 ca delle risorse per “Riconversione” e le restanti per “Consolidamento”.

Come Fiom abbiamo sottoscritto l’accordo perché lo riteniamo utile per la riqualificazione di mansioni e profili che accompagnino da un lato l’evoluzione tecnologica naturale in un settore così avanzato, dall’altro la trasformazione in atto con le “Linee Guida 2015-2019” presentate da Finmeccanica. La formazione e i finanziamenti previsti, debbono essere utilizzati per rafforzare le prospettiva industriali e occupazionali delle lavoratrici e dei lavoratori.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 5 ottobre 2015