Mercoledì, 24 Aprile 2024

Simav. Fim, Fiom, Uilm: comunicato sindacale

logo ffu-ok

In data 8 luglio 2014 presso Assistal di Roma si è svolto l'incontro tra la Direzione Simav, con la presenza della capogruppo Siram ed il Coordinamento Rsu, assistite dalle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, per affrontare il tema delle prospettive industriali dell'Azienda in relazione ai futuri appalti, all' autonomia dalla capogruppo, alle aziende controllate (Simmec, ecc), al rinnovo dell'integrativo ed al riconoscimento del pregresso.
La Simav ha rappresentato il processo di trasformazione che è avvenuto nell'ultimo triennio da azienda sostanzialmente monocliente (Finmeccanica) ad azienda che opera in diverse aree di attività (aereoporti, impianti, difesa) anche dentro alla crisi più generale del contesto economico. Ha poi illustrato i dati riguardanti il fatturato ed il numero degli addetti ambedue in flessione del 2013, pur mantenendo una marginalità positiva con un incremento degli infortuni. Inoltre il rapporto sinergico con la capogruppo Siram, avviato faticosamente, dovrebbe garantire secondo l'Azienda maggiori opportunità sul mercato nonché una gestione più attenta dei costi. Concetto sottolineato con forza dalla capogruppo nello stesso incontro al punto che, pur ribadendo l'autonomia di business della Simav, ha ricondotto alla necessità di comportamenti coerenti per quanto riguarda gli obbiettivi strategici nonché gli aspetti di carattere organizzativo.
La Simav ha poi sottolineato la propria attenzione rispetto al cliente Finmeccanica e la volontà di partecipare alle gare di appalto che ci saranno con tutti gli strumenti disponibili anche con le aziende controllate (Simmec, ecc) per raggiungere l'obiettivo con l'assegnazione delle attività Alenia a Simmec, a partire da gennaio 2015.
Il Coordinamento Rsu unitamente alle OO.SS. ha sottolineato l'esigenza di avere un confronto sul piano industriale di Simav, ivi compreso un confronto con Simmec, partendo dal presupposto che l’eventuale spogliazione di attività potrebbe portare ad effetti negativi sulla tenuta occupazionale. Inoltre, ha stigmatizzato il sistema di intervento della Siram con comunicazioni che ineriscono ai rapporti contrattualizzati di Simav, che invece prevedono confronti preventivi con le Rsu e, inoltre, ha sottolineato la totale assenza di trasparenza sul sistema di informazioni rispetto alla gestione organizzativa.
Le OO.SS. hanno appreso, al termine dell'incontro, le ennesime ulteriori dimissioni dell'Amministratore Delegato del Gruppo in quanto superata l'ipotesi di vendita della società.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 10 luglio 2014

Attachments:
FileFile size
Download this file (14_07_10-SIMAV.pdf)Simav. Fim, Fiom, Uilm: comunicato sindacale69 kB