Domenica, 28 Aprile 2024

Italtel. Rinvio trimestrale e incontro al MiSE

Ieri Exprivia ha comunicato ai mercati che l’approvazione della trimestrale relativa al III trimestre 2019 è stata rinviata.

Nella comunicazione Exprivia giustifica tale scelta a causa della non approvazione della trimestrale della controllata Italtel deliberata dal CdA di Italtel nei giorni scorsi.

L’Amministratore Delegato di Italtel ha poi inviato nella serata di ieri una email a tutti i dipendenti della Società per motivare il rinvio dell’approvazione (in sostanza, le difficoltà nel bilancio dell’Azienda, in larga parte imputabili a minori investimenti da parte del nostro principale cliente nel settore TLC, hanno obbligato Italtel a ridefinire il Piano Industriale approvato nel 2017 e a chiedere agli Istituti di Credito una rinegoziazione delle linee di credito). Il messaggio dell’AD ribadisce comunque la volontà di proseguire nella strada intrapresa a partire dal 2017, nella convergenza fra il settore IT (Exprivia) e quello delle TLC (Italtel).

Tutto bene quindi? No.

La preoccupazione dei lavoratori Italtel è forte e al di là delle voci (talune incontrollate) che si susseguono, i timori per il futuro dell’Azienda sono legittimi e comprensibili.

Come FIM-FIOM-UILM Nazionali e come Coordinamento RSU Italtel chiederemo un incontro urgente al Ministero dello Sviluppo Economico, con la presenza di Italtel e di Exprivia al tavolo, per avere informazioni dettagliate di quanto si stia concordando con le banche e sulle linee guida del nuovo Piano Industriale.

Al MiSE ribadiremo che ogni scelta che il Gruppo Exprivia/Italtel vorrà porre in atto (concordata con gli azionisti e con i creditori) non dovrà in alcun modo mettere in dubbio due aspetti imprescindibili: la tenuta dell’occupazione e l’integrità di Italtel.

Se così non fosse si porranno in atto tutte le forme di lotta possibili per contrastare un disegno che, per l’ennesima volta, scaricherebbe sui lavoratori le scelte inadeguate del management.

FIM-FIOM-UILM Nazionali

Coordinamento Nazionale RSU gruppo Italtel

14 novembre 2019

Attachments:
FileFile size
Download this file (ITALTEL com sind unit.pdf)Italtel. Rinvio trimestrale e incontro al MiSE198 kB
Tags: