Domenica, 05 Maggio 2024

Italtel: raggiunta un’ipotesi di accordo sui Cds, ora la parola ai lavoratori

LOGOFFU-180X120

Sarà valutata dai lavoratori nelle assemblee l’intesa raggiunta sui CdS per il 2016, tra il Coordinamento Nazionale RSU Italtel, FIM,FIOM,UILM nazionali e territoriali, l’Azienda e l’Assolombarda, venerdì 20 Novembre 2015 in Assolombarda. Questo accordo riguarda l’utilizzo dei CdS per l’anno 2016 ed è conseguente all’accordo del 12 Febbraio 2015 già approvato a suo tempo dai lavoratori.

L’accordo si articola sui seguenti punti:

1. CdS verticale dal 1 Gennaio 2016 per 846 lavoratori al 12% suddiviso in 16 giornate annue e una riduzione giornaliera pari a 30 minuti (corrispondenti ad altri 16 giorni equivalenti) da gestire tramite l’orario flessibile mensile con timbratura giornaliera in ingresso e uscita; ciò non significa dover fare obbligatoriamente 7 ore (7,30 per ex ONE-ANS) al giorno ma l’importante è di far quadrare le ore di lavoro entro fine mese. Questo lascia un ampio margine di gestione dell’orario di lavoro a tutti.

La fascia di flessibilità giornaliera parte con l’ingresso dalle ore 8.00 alle ore 11.00, mentre l’uscita è prevista fra le ore 16.00 e le ore 19.00.

1. CdS verticale dal 1 Gennaio 2016 per 125 lavoratori per 8 giornate annue.

2. A partire dal 1 Gennaio 2016, le persone attualmente in CIGS che non avranno ancora superato nessun esame, rientreranno al lavoro con una percentuale di CdS del 50% mensile (a giornate intere).

Le persone che avranno superato il primo esame, rientreranno al lavoro con una percentuale di CdS del 30% mensile (a giornate intere).

Le persone che si saranno certificate, rientreranno al lavoro con una percentuale di CdS del 12% come per gli altri lavoratori.

1. Decommissioning: rientro delle 7 persone dal 1 Dicembre 2015 per affiancamento.

2. Corso gestionale: per le persone che non hanno superato il test, ci sarà una preparazione con il tutor e il 10 Dicembre ci sarà un nuovo esame. Per chi eventualmente non riuscisse a passarlo, ce ne sarà un altro a Gennaio 2016.

Contestualmente è stato firmato anche l’accordo sul calendario annuo per le chiusure collettive per un totale di 15 giorni come previsto dal CCNL:

• 4 e 5 Gennaio, 2 gg.

• Dal 8 al 19 Agosto, 9 gg.

• Dal 27 al 30 Dicembre, 4 gg.

Nella trattativa di oggi è stato ulteriormente migliorato, rispetto all’ultimo incontro, l’impatto dei CdS scendendo dal 13% al 12% e dal 55% al 50% e ampliando la platea dei colleghi coinvolti.

Quest’intesa è stata particolarmente sofferta e complicata, ma era fondamentale raggiungerla, per evitare il rischio concreto della CIGS a zero ore per 124 lavoratori; questa platea sarebbe stata composta da chi è già in CIGS e da ulteriori lavoratori che l’Azienda avrebbe scelto per il raggiungimento del numero.

Ora la parola passa alle assemblee dei lavoratori con votazione finale.

FIM,FIOM,UILM Nazionali

Coordinamento Nazionale RSU Italtel