Lunedì, 29 Aprile 2024

Acciaierie d'Italia/Ex Ilva. Garantito il diritto al godimento degli istituti

Mercoledì 6 marzo, durante l’incontro da remoto, avuto con i tre Commissari appena insediati ci è stato comunicato che l’amministrazione straordinaria non intende ripercorrere quanto avvenuto nel 2015. Ci è stato comunicato che, quanto maturato prima del 20 febbraio scorso in termini di ratei ferie e par, sarà garantito in continuità, per cui senza necessità di intervenire legalmente per ottenere i propri diritti. Inoltre, per quanto riguarda la retribuzione del mese di febbraio sarà erogata regolarmente in due cedolini paga specifici, uno dal 1° febbraio al 19, il secondo dal 20 al 29 febbraio.

Pertanto, l’interlocuzione delle strutture Nazionali con il Governo, motivate e rafforzate dalle preoccupazioni manifestate dai lavoratori e dalle iniziative messe in campo dalle RSU negli stabilimenti sono state efficaci e necessarie per fare chiarezza, al fine di garantire i diritti dei lavoratori ed il loro godimento.

Sempre durante l’incontro le organizzazioni sindacali hanno manifestato forte preoccupazione per lo stato di mancanza di liquidità dell’Azienda a cui chiediamo al Governo di porre rimedio in tempi rapidi.

I Commissari, dal loro punto di vista, hanno precisato il loro impegno e del Governo per la ripartenza dell’Azienda attraverso un’approfondita analisi delle necessità, l’acquisto dei ricambi necessari, gli investimenti in manutenzione.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 11 marzo 2024