Mercoledì, 01 Maggio 2024

Piaggio: affrontato il primo capitolo della piattaforma sulle relazioni industriali; chiesti incontri specifici sulle stabilizzazioni

Oggi alla Unione degli industriali di Pisa è iniziata la discussione sul primo capitolo della piattaforma di rinnovo del Contratto integrativo, vale a dire sul sistema di relazioni industriali.

Come sindacato abbiamo chiesto di rendere più funzionale il sistema delle commissioni, facilitando costituzione e convocazione, prevedendo la verbalizzazione e puntualizzando meglio le funzioni, per affrontare con più efficacia e con maggiore tempestività i problemi di stabilimento. La Direzione aziendale si è riservata di presentare un testo al prossimo incontro previsto per il giorno 11 dicembre.

Abbiamo infine avanzato richiesta di programmare incontri territoriali specifici sugli scenari produttivi e occupazionali del 2024, anche al fine di chiedere la stabilizzazione a tempo indeterminato dei colleghi con contratti di lavoro a termine. La Direzione di Piaggio si è assunta l’impegno di programmare un incontro appena avrà chiare le previsioni produttive del 2024 e in ogni caso prima del 20 dicembre.

FIM FIOM UILM NAZIONALI

Roma, 22 novembre 2023