Domenica, 28 Aprile 2024

Hitachi Rail Sts. Ripresa del negoziato, passi avanti importanti su Pdr

Nelle giornate del 15 e 16 gennaio presso l'Unione Industriali di Napoli è ripreso il negoziato per il contratto integrativo di Hitachi Rail Sts. Dopo la sospensione del mese di luglio, determinata da una proposta aziendale assolutamente insufficiente, si è ripreso il negoziato partendo da quattro temi: Welfare aziendale (fringe benefit), contributo aziendale per il Cral, banca ore/banca del tempo e Pdr (che avremmo collocato alla fine).

Su tutti i temi ci sono avanzamenti importanti come:

• 100 euro di erogazione in fringe benefit dal 2024.
    • Rivalutazione del valore del pacco natalizio da 100 a 130 euro a regime.
    • Armonizzazione dei contributi aziendali per il Cral a 3,5 euro per ogni iscritto in ogni sede.
    • Aumento del Pdr che per il quadriennio aumenterebbe di 750 che si aggiungerebbero ai 100 euro sopra citati portando la voce di salario collettivo a 850 euro.

Soluzione positiva anche sulla disciplina della Banca ore solidale con contributo del 10% aziendale sulle ore versate. Sulla banca del tempo soluzione transitoria in attesa degli sviluppi legislativi ed eventuali evoluzioni contrattuali nazionali.

Tutte questi parziali risultati sono da considerarsi una tappa di un confronto che deve proseguire dal 6 e 7 febbraio per trovare soluzioni positive anche su:

• Salario certo per i lavoratori e lavoratrici operai.
    • Non assorbimento degli aumenti da Ccnl.
    • Aumento maggiorazioni per i turnisti.
    • Rivalutazione delle indennità di trasferta.
    • Superamento del blocco delle assunzioni per i parenti dei dipendenti che hanno caratteristiche compatibili professionalmente.
    • Intervento sociale dell'impresa in caso di evento luttuoso in costanza di rapporto di lavoro di un/una dipendente.

Alla fine del confronto, e solo in presenza di una soluzione positiva di tutti i temi, verranno considerate utili ai fini dell'accordo complessivo le intese parziali finora raggiunte.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 16 gennaio 2024