Lunedì, 29 Aprile 2024

Sirti. No al meccanismo della patente a punti sulla sicurezza per i lavoratori

In data 11 ottobre 2022 presso la sede della FLM nazionale si sono riuniti i Coordinatori di Fim, Fiom e Uilm, insieme a tutte le RLS della SIRTI SPA, nella doppia modalità della presenza e da remoto.

Dopo ampia discussione legata all’introduzione unilaterale da parte della Sirti dello strumento patente a punti sulla sicurezza, i Coordinatori nazionali di Fim, Fiom, Uilm, su mandato delle RLS, Vi comunicano quanto segue:

• Vi diffidiamo dall’introdurre la patente a punti, uno perché è un meccanismo utilizzato per le aziende, due perché non è contemplato nel Decreto Legislativo 81/2008;

• Vi diffidiamo altresì a non continuare nel percorso intrapreso della convocazione degli incontri territoriali, al solo fine di indebolire la discussione sulla sicurezza;

• Vi ribadiamo ancora una volta l’ampia e piena disponibilità dei Coordinatori nazionali che chiedono - come pregiudiziale, di avere al tavolo della discussione il dottor Clemente Perrone - interlocutore per noi garante dei percorsi fino ad oggi condivisi, a tenere un incontro in presenza con tutte le 30 RLS e i Coordinatori nazionali, per affrontare seriamente la discussione sul tema sensibile della sicurezza, così come più volte vi abbiamo ribadito.

Per tutte queste ragioni, Vi comunichiamo sin da oggi che le RLS territoriali non parteciperanno a nessuno degli incontri da Voi convocati.

Qualora queste richieste non dovessero trovare un immediato riscontro, saremmo costretti a convocare una conferenza stampa per illustrare le nostre motivazioni e, contestualmente, proclamare lo stato di agitazione di tutto il gruppo SIRTI con azioni di sostegno mirate.

Fim, Fiom e Uilm nazionali

Roma, 12 ottobre 2022