Venerdì, 03 Maggio 2024

Sirti. Contrattazione aziendale: 4 commissioni a lavoro

logo ffu-ok

Il giorno 14 luglio si è riunito a Milano il coordinamento nazionale Sirti per decidere come impostare il confronto con la Direzione aziendale per la ridefinizione delle contrattazione aziendale, che è stata oggetto di disdetta da parte dell'Azienda.

In particolare, si è stabilito di affidare a 4 commissioni che saranno formate da 5 componenti in modo da impegnare tutti i coordinatori sui seguenti temi: relazioni sindacali, sicurezza e geolocalizzazione, trasferte, reperibilità, orari, pdr.

Le commissioni dovranno impostare i temi definendo con la Direzione aziendale il quadro di regole dei vari argomenti mentre gli aspetti retributivi nonché gli eventuali punti di divergenza registrati nelle commissioni saranno discussi a ottobre in sede plenaria.

Poi è arrivata la notizia delle dimissioni di Lorenzi.

Nell'incontro con l'Azienda svoltosi in Assolombarda il giorno 15 previsto appunto per illustrare l'impostazione del Coordinamento, si è avviato con la richiesta di maggiori informazioni sulle dimissioni di Lorenzi, con la Direzione aziendale che ha di fatto minimizzato dichiarando che sono "fatti che capitano!". Il Coordinamento tuttavia resta giustamente preoccupato e cercherà di comprendere fino in fondo le ragioni di questa scelta e soprattutto se si tratta realmente di una scelta personale e di opportunità o se invece è un sintomo di dissidi con la nuova proprietà.

Nel proseguo dell'incontro il Coordinamento ha illustrato alla Direzione aziendale quanto deciso il giorno precedente con l'Azienda che ha convenuto con l'impostazione.

E' stato quindi deciso che dopo una verifica di merito nel corso del Coordinamento che è convocato il 12 settembre a Roma, sarà avviato il lavoro delle commissioni.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali

Il Coordinamento Rsu Sirti