Domenica, 28 Aprile 2024

Alpitel. Raggiunta ipotesi d’accordo

Alpitel

In data 16 novembre 2017, presso l’Assistal Milano, si è svolto l'incontro tra la direzione della Alpitel spa e il Coordinamento Rsu assistito da Fim e Fiom nazionali e territoriali, che ha portato alla definizione dell'accordo integrativo aziendale dopo un lungo percorso negoziale.

L’intesa - che entro il 30 novembre 2017 dovrà essere validata dai lavoratori con il voto nelle assemblee nei siti Alpitel – migliora il sistema delle relazioni industriali, allarga numericamente il Coordinamento Rsu e definisce competenze specifiche definendo i livelli di confronto.

Inoltre sono stati concordati e definiti i criteri di assistenza dell'azienda in caso di multe e contravvenzioni, derivanti dall’uso degli automezzi, i vincoli contrattuali e legislativi inerenti l'uso dei blackbox e dei sistemi di rilevazione attraverso GPS che non potranno essere usati per controllare e sanzionare i lavoratori.

Per quanto concerne le parti economiche vengono riconosciuti 75 euro per il 2017, 100 euro per il 2018 (erogati entrambi nel 2018 entro le scadenze fissate dal CCNL) e 100 euro per 2019 aggiuntivi al Ccnl come welfare aziendale, fruibili o come frange benefit o attraverso una specifica piattaforma di servizi che sarà operativa entro il primo trimestre del 2018.

Sul tema legato al premio di risultato le parti hanno definito e concordato un massimale a regime che ammonta a 850 euro annui, legati al raggiungimento degli obiettivi di EBIT aziendali, con una soglia di entrata che dovrebbe garantire non meno di 400 euro annui e soprattutto beneficiare degli sgravi fiscali previsti per legge.

Dal punto di vista occupazionale è stato previsto e definito un accordo che produrrà un incremento degli occupati a termine, derivante da esigenze congiunturali di mercato, prevedendo norme finalizzate a realizzare un programma di stabilizzazione concordato.

Al termine dell'incontro l'azienda ha confermato il trend di crescita dei volumi, prevedendo per l’inizio del 2018 una crescita consistente dei livelli occupazionali così come la 13^ mensilità alle normali scadenze.

Le Segreterie unitamente al Coordinamento Nazionale esprimono soddisfazione per i contenuti concordati e definiti nell’ipotesi raggiunta.

Fim e Fiom Nazionali

Roma, 17 novembre 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (Alpitel - Comunicato sindacale Fim-Fiom 17 novembre 2017.pdf)Alpitel. Raggiunta ipotesi d’accordo81 kB