Lunedì, 29 Aprile 2024

Almaviva: azienda, dove vai?

Lunedì 14 Marzo il coordinamento Rsu Almaviva e Reactive, unitamente ai coordinatori nazionali Fim-Fiom-Uilm, si è riunito per preparare l’incontro del 15 con l’azienda, concordato da 12 giorni, avente all’ordine del giorno il rinnovo del Contratto Integrativo e il problema delle insaturazioni.

Venerdì 11 marzo, però, l’azienda ha comunicato che l’incontro veniva annullato per “improrogabili impegni”, senza che fosse proposta o fissata una data sostitutiva.

Questo comportamento è inaccettabile.

Un rinvio senza spiegazioni e senza la proposta di una data alternativa rappresenta una mancanza di rispetto non soltanto verso le Organizzazioni Sindacali e le Rsu ma verso tutte le lavoratrici e i lavoratori.

Tanto più in una situazione in cui la richiesta di rinnovo del Contratto Integrativo attende una risposta positiva da due anni, mentre la crescita economica a produttiva dell’azienda prosegue linearmente da sei anni a questa parte, senza che ai dipendenti giunga il minimo riconoscimento in relazione all’aumento dei ricavi e dei margini.

Già il 31 gennaio si era evidenziato in un comunicato un sistema di relazioni industriali che segnava il passo e mostrava evidenti tentazioni di unilateralismo.

Oggi, a 15 giorni dalla nuova scadenza dell’integrativo, non sono accettabili ulteriori ritardi.

Chiediamo pertanto, da un lato alla funzione R.U., preposta alle relazioni industriali, la riconvocazione rapida dell’incontro già fissato e dall’altro lato alla Proprietà e alla Dirigenza Almaviva, un incontro che chiarisca se si vuole o no perseguire con coerenza un modello moderno di relazioni, che abbia il suo fulcro nella partecipazione e nella discussione costruttiva tra le rappresentanze dell’azienda e delle lavoratrici e lavoratori.

In ogni caso, vengono convocate le assemblee di ogni sede delle aziende Almaviva, Reactive e Kline nei giorni compresi tra Lunedì 28 e Giovedì 31 Marzo, per fare il punto della situazione e decidere eventuali iniziative in caso di mancato rinnovo o mancata proroga dell’accordo integrativo in scadenza.

Fim-Fiom-Uilm e Coordinamento Rsu

Almaviva e Reactive SpA

Roma, 15 marzo 2022

Attachments:
FileFile size
Download this file (ALMAVIVA comunicato sindacale unitario 15.03.pdf)Almaviva: azienda, dove vai?104 kB
Tags: