Domenica, 28 Aprile 2024

Almaviva. Finalmente conclusa la trattativa su formazione, esodi e PdR. Preoccupazione per Palermo e Napoli

Martedì 26 novembre si è riunito il Coordinamento delle Rsu di Almaviva SpA insieme a Fim, Fiom e Uilm nazionali per valutare la situazione aziendale, il contesto di gruppo e le prospettive di lavoro sindacale dei prossimi mesi.

Nel corso della discussione sono stati esplicitati i diversi problemi aperti, sia a livello generale che a livello locale, ma è stata anche sottolineata l'importanza di essere finalmente arrivati alla conclusione della trattativa su formazione continua, esodi incentivati e Premio di Risultato variabile.

Adesso, per garantire un'applicazione ottimale degli accordi sottoscritti l'11 ottobre, è necessario che azienda e sindacato si impegnino in un confronto costruttivo e serrato, recuperando i ritardi delle ultime settimane.

Come parte sindacale siamo coscienti delle difficoltà di contesto e delle criticità relative alla situazione di Almaviva Contact ma chiediamo una maggiore disponibilità della Direzione ad affrontare i problemi da tempo segnalati dalle Rsu, non ultimo quello delle ferie 2020, su cui va definito un accordo entro la fine dell'anno, per favorirne una pianificazione regolare, trasparente e condivisa.

Vanno anche ristabilite più proficue relazioni industriali sul piano dell'informativa relativa all’andamento e alle prospettive di Almaviva: nello scorso luglio, le presentazioni aziendali erano state parziali, sbrigative e strumentali, con l'aggravante che i dati presentati allora, non sono ancora stati messi a disposizione delle Rsu per un'analisi più approfondita.

E' quindi urgente un incontro ai massimi livelli per riaprire il confronto proprio a partire dall'andamento aziendale, con focus su tutte le principali aree, per arrivare alle strategie e alle iniziative (investimenti compresi) necessarie per sostenerle.

A tal fine Fim, Fiom e Uilm nazionali invieranno contestualmente la formale richiesta di secondo incontro informativo annuale, da realizzarsi tempestivamente.

Come Coordinamento delle Rsu di Almaviva e Fim, Fiom, Uilm nazionali vogliamo infine manifestare la nostra preoccupazione per l'evoluzione delle vertenze aperte nelle sedi di Palermo e di Napoli di Almaviva Contact ed esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori in lotta per la difesa del proprio posto di lavoro.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento Rsu Almaviva SpA