Giovedì, 25 Aprile 2024

Picchiati dalla polizia i lavoratori della Ast di Terni in presidio davanti all'Ambasciata tedesca a Roma [VIDEO]

logo fiom slide

AsT (Acciai speciali Terni): comunicati di sciopero e messaggi di solidarietà

Picchiati dalla polizia i lavoratori della Ast di Terni in presidio davanti all'Ambasciata tedesca a Roma. La delegazione è stata ricevuta e al termine del breve incontro l'ambasciata ha rilasciato il seguente comunicato:

Il giorno mercoledì' 29 ottobre un presidio di lavoratori della Ast ha manifestato di fronte all'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma per contestare il piano industriale di ThyssenKrupp dello stabilimento di Terni.

La delegazione composta da lavoratori e sindacati è stata ricevuta da un rappresentante dell'Ambasciata a cui è stata illustrata la ragione della protesta.”

il video su Youtube

Scatenando le proteste dei lavoratori che si sono sentiti “presi in giro” dall'assenza di contenuti del comunicato stesso.

Mentre i lavoratori si spostavano in corteo verso il MiSE la polizia è intervenuta con un'azione esagerata e violenta con cariche e manganellate sui lavoratori provocando diversi feriti trasportati in ospedale.

il video su Youtube

I lavoratori Ast arrivati al ministero dello Sviluppo economico e accolti dai lavoratori Jabil in presidio

il video su Youtube

"Non ci muoviamo di qui finché non c'è l'incontro. Siamo partiti in corteo e ci hanno menato. Ero davanti a prenderle anche io. Non siamo delinquenti, non si mena chi è in piazza a difendere i lavoratori". Lo ha affermato il segretario della Fiom, Maurizio Landini ora sotto il ministero dello Sviluppo Economico. Ora la manifestazione è arrivata sotto il ministero ed attende una risposta dal ministro. E' attesa anche una delegazione dei metalmeccanici della Twr di Livorno.

"Appena siamo partiti in corteo siamo stati caricati senza alcuna motivazione. Anch'io ho preso le botte dai poliziotti. Alcuni dei nostri sono finiti in ospedale, non finisce qui", racconta Landini.

''Vorrei dare un abbraccio e solidarietà ai lavoratori e i dirigenti sindacali caricati dalla Polizia''. Lo ha detto il segretario Cgil, Susanna Camusso, a proposito della manifestazione sull'Ast di Terni.

"Vogliamo chiedere un incontro al governo e alla polizia perché non si picchia così", aggiunge Landini. Durante gli scontri sarebbero rimasti feriti tre lavoratori che sono stati trasportati in ospedale. Feriti anche due sindacalisti: Gianni Venturi, coordinatore nazionale Fiom e Alessandro Unia del Rsu Fim Cisl.

Fonte : Ansa