Venerdì, 29 Marzo 2024

Rischio da movimenti ripetuti. Newsletter Medico-Legale dell’Inca nazionale

Vi inviamo, in allegato, la Newsletter Medico-Legale dell’Inca nazionale, curata da Marco Bottazzi, responsabile medico legale, con lo studio svolto dalla Contarp Inail del Friuli Venezia Giulia, relativo al “Rischio da movimenti ripetuti”.

Riteniamo questo studio di grande rilevanza, perché ci risulta, sia uno dei pochi casi di analisi di rischi correlati ai movimenti ripetitivi svolto su dati reali e non statistici e nemmeno su ipotesi scientifiche.

Il valore dello studio anche se collocato in un ambito regionale definito, quale la regione Friuli e dato dalla possibilità che i risultati evidenziati siano estensibili in tutti gli altri territori.

Pur consapevoli degli impegni a cui siamo e saremo chiamati in queste settimane, chiediamo a tutte le strutture di trasmettere, a tutte le Rsu ed Rls, questa nota. in quanto la riteniamo estremamente utile sia per l’attivazione delle procedure relative al riconoscimento di patologie muscolo-scheletriche che per contrattare una diversa organizzazione del lavoro rispetto a quella fornita dalle imprese.

Per raggiungere sia il primo obiettivo che l’ altro c’è la necessità che sia attivata da parte degli Rls una attenzione estrema relativamente alla compilazione del DVR, verificando ciò che vi scritto e nel contempo che sia veritiero cioè che siano descritte chiaramente tutte le postazioni lavorative.

Attachments:
FileFile size
Download this file (14_02_21-newsletter-inca.pdf)14_02_21-newsletter-inca.pdf110 kB