Martedì, 16 Aprile 2024

Siram: sicurezza, formazione, PdR e welfare

logo ffu ok

Si è svolta, in data 26 giugno, presso la sede Assistal di Milano l’incontro fra il coordinamento RSU, FIM-FIOM-UILM nazionali, le segreterie territoriali e la Direzione aziendale Siram.
L’azienda ha introdotto l’incontro illustrando la campagna di sensibilizzazione alla Sicurezza e le iniziative messe in campo nel gruppo per la riduzione degli infortuni; Siram proseguirà con tali iniziative su tutto il territorio nazionale.
La Direzione aziendale ha riconfermato la volontà di voler proseguire con il Piano di rilancio industriale, “SIRAM in azione”, con il pieno sostegno della multinazionale Veolia che ha riconosciuto il lavoro svolto dalla realtà italiana, anche alla luce dei recenti risultati commerciali (Ars Palermo, Fiera di Milano ed altre); nel prossimo incontro con il coordinamento nazionale è stata assicurata anche la presenza del nuovo AD, Renaud Capris.
Nel corso della riunione è stata dettagliata la formazione erogata nel corso dell’anno 2016: sono stati tenuti n.472 corsi (Acquisti,Commerciale,Tecnica/operativa,Lingue,etc) a cui il 71,3% dei dipendenti ha partecipato ad almeno un corso, per un costo complessivo di €1.125.528,00.
Per quanto concerne il PdR, secondo quanto previsto del CIA del 17 marzo scorso (PdR+ flexible benefit + incrementoTR), sulla base dei risultati economici del 2016 e sul raggiungimento degli obiettivi di Redditività/Qualità, nel mese di luglio verrà erogato un importo del valore di €114,50+€50.
In merito alla erogazione dei “flexible benefit” (quelli previsti dal CCNL del valore di €100 che si sommano a quelli previsti dal CIA del valore di €150,per complessivi €250 per l’anno 2017), l’azienda ha comunicato di aver predisposto, anche sulla base del lavoro dell’apposita commissione paritetica, una piattaforma “elettronica” (che sarà operativa a partire dal mese di settembre) a cui tutti i lavoratori potranno accedere per usufruire (entro il mese di maggio di ogni anno) dei beni e servizi disponibili; la Direzione azienda renderà disponibile un referente per le eventuali richieste di informazioni e chiarimenti sull’utilizzo della piattaforma.
Il coordinamento ha chiesto all’azienda di proseguire il lavoro con la commissione welfare per produrre documentazione ed iniziative informative, in particolare per gli aspetti fiscali, sull’utilizzo degli strumenti di welfare, anche con l’ausilio delle RSU di sito.
Infine,le organizzazioni sindacali hanno chiesto uno specifico approfondimento sui percorsi di formazione di 24 ore, previste dal CCNL, che l’azienda dovrà strutturare, per il triennio 2017-2019, per consentire la partecipazione di tutti i lavoratori.

FIM FIOM UILM NAZIONALI

Roma, 29 giugno 2017