Venerdì, 19 Aprile 2024

Siram. Definizione del contratto integrativo aziendale

logo ffu ok

In data 17 marzo 2017, presso la sede di Assistal Milano, si è svolto l'incontro tra la Direzione della Siram ed il Coordinamento nazionale Rsu assistito da Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali avente per oggetto la definizione del contratto integrativo aziendale dopo una serie di confronti sviluppati a partire dal 2016.

Si è confermata la struttura del Coordinamento nazionale delle Rsu composto da 18 unità che rimangono in carica per 3 anni sulla base dei rinnovi delle Rsu, cosi come si sono definite le agibilità nonché le materie di competenza del Coordinamento e quelle di competenza delle Rsu territoriali.

Si è definito un percorso di confronto territoriale per la condivisione di vincoli reciproci, relativamente alle garanzie dovute per i servizi pubblici essenziali in caso di sciopero, che deve concludersi entro il mese di luglio 2017.

Per quanto concerne gli elementi economici si è incrementato il valore del buono pasto portandolo a 7 euro nel caso di prestazione superiore alle 5 ore, cosi come le maggiorazioni per i turni sono state incrementate del 4% e del 2%, rispetto al Ccnl sugli orari a tre turni e orario a 2 turni di 8 ore, e del 5 % sulle prestazioni effettuate alla domenica.

Si sono definiti i riferimenti legati alla reperibilità con l'impegno delle parti ad un confronto successivo che porti all'armonizzazione dei trattamenti in tutto il territorio nazionale.

Il ccal prevederà il passaggio al quarto livello dopo 4 anni per i lavoratori che svolgono più mansioni di terzo livello.

Si sono migliorate le condizioni normative per quanto concerne l'anticipo del trattamento di fine rapporto ed il periodo di comporto in caso di malattia.

Sono state aggiunte 150 euro alle disponibilità previste dal Ccnl con gli stessi criteri previsti dallo stesso e definito una modalità a tutela dei lavoratori per quanto concerne le infrazioni al codice della strada. È stata, inoltre, migliorata sensibilmente la normativa sui trasferimenti.

Le parti hanno condiviso inoltre l’incremento dei fringe-benefit welfare aziendale per un valore di 150 euro per tutti i lavoratori che saranno riconosciute anche per l’anno 2016 nelle competenze del 2017, tale valore è specificatamente aggiuntivo a quanto previsto dal Ccnl.

Per la parte Pdr si sono individuati due criteri obbiettivi che garantiranno nella vigenza contrattuale un importo minimo di 100 euro ed una parte variabile legata al miglioramento della redditività, produttività.

Le parti hanno condiviso un accordo sull'uso degli strumenti informatici blakbox, toa superando la norma e i dati raccolti non potranno essere utilizzati dall'azienda per sanzioni disciplinari.

L'intesa sarà sottoposta al giudizio dei lavoratori entro il 17 aprile 2017 per la sua validazione, utile a avviare l'applicazione della stessa garantendo la copertura anche per l'anno 2016.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 24 marzo 2017

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search