Micron/Stm. Micron chiude Catania, salvaguardati i dipendenti [ACCORDO]

Stampa

Raggiunto, nel tardo pomeriggio di oggi al ministero dello Sviluppo economico, l'accordo tra la Micron semiconductor, la StMicroelectronics e le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm per la salvaguardia dei 241 dipendenti del sito di Catania, che la Micron ha deciso di chiudere.
Nello specifico, le lavoratrici e i lavoratori avranno tre possibilità: essere ricollocati in altre unità produttive Micron, in Italia o all'estero, essere assunti presso il sito di Catania della StM, a tempo indeterminato e senza applicazione del Jobs act, risolvere il rapporto di lavoro con un incentivo economico.
"Per la Fiom la chiusura del sito di Catania da parte di Micron è una pessima notizia, come sempre quando un’azienda decide di disimpegnarsi da un territorio. È positivo però che, attraverso questo accordo, i lavoratori abbiano la possibilità di una immediata ricollocazione, scegliendo fra le possibilità proposte. Una scelta, quella della multinazionale di trovare immediatamente soluzioni occupazionali in risposta alla chiusura, figlia delle lotte messe in atto dalle lavoratrici e dai lavoratori nel 2014 quando, con un mese e mezzo di iniziative di mobilitazione, si opposero al piano di Micron che prevedeva licenziamenti collettivi in tutto il gruppo.
L'accordo prevede investimenti negli altri siti Micron del nostro paese - Arzano, Avezzano, Padova e Vimercate - e, riguardo i passaggi in StM Catania, non avrà nessun impatto sui lavoratori somministrati e a tempo determinato che lavorano in questa realtà, poiché riguarda figure professionali differenti.
Nell'accordo, che le lavoratrici e i lavoratori riuniti ieri in assemblea hanno approvato all'unanimità, va riconosciuto infine un ruolo positivo del governo."

Comunicato congiunto Fiom nazionale e delegati Fiom del gruppo Micron

Roma, 18 dicembre 2018

Attachments:
FileFile size
Download this file (verbale accordo MICRON STM 18 dic 2018.pdf)Accordo261 kB
Tags: ,