Incontro al Mise della cabina di monitoraggio per la verifica dell'accordo Micron di aprile 2014

Stampa

Il giorno 29 settembre 2014 si è svolto presso il Ministero dello Sviluppo Economico l'incontro della cabina di monitoraggio dell'accordo sottoscritto al Ministero del lavoro ad aprile sulla gestione degli esuberi Micron.

All'incontro erano presenti, oltre al Mise e alle OOSS, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Regioni Abruzzo e Lombardia e la direzione della Micron.

 

La Micron ha fornito i dati più recenti relativi al personale in esubero:

 

Rispetto alla situazione economica finanziaria dell'azienda, su domanda delle OOSS, la Micron ha confermato che:

Fim Fiom e Uilm nazionali, unitamente alle OOSS territoriali e alle RSU, hanno evidenziato al Ministero e alla Presidenza del Consiglio che:

Fim Fiom e Uilm nazionali hanno ribadito che alla fine del percorso della cassa integrazione tutti i lavoratori devono aver trovato una soluzione, la Micron non può pensare di aprire una nuova procedura di licenziamento collettivo dopo tutti gli sforzi fatti.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha invitato l'azienda e il sindacato a incontrarsi nelle sedi territoriali per trovare una soluzione al mancato rispetto dell'accordo in alcune sue parti. Ha dichiarato che interverrà su StMicroelectronics affinchè verifichi la possibilità di effettuare nuove assunzioni. Il Mise ha comunque dichiarato che nessuno può obbligare un'azienda ad assumere. Per quanto riguarda la Micron il Mise ha accolto la richiesta delle OOSS di incontrare i vertici della multinazionale per fare in modo che alla fine del percorso non vengano messi in campo strumenti socialmente traumatici e per provare a trovare una soluzione che preveda l'azzeramento degli esuberi.

Le regioni, purtroppo, sono le grandi assenti di questa cabina di monitoraggio, in special modo la Regione Sicilia e la regione Campania che, nonostante le difficoltà dei territori che rappresentano, non hanno saputo mettere in campo nessuno degli strumenti che sarebbero serviti a mitigare il problema degli esuberi.

Il Ministero si è quindi preso del tempo per fare queste verifiche e ha dato appuntamento a tutta la delegazione per metà novembre per un nuovo incontro con la cabina di monitoraggio.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 30 settembre 2014