Venerdì, 19 Aprile 2024

Segretari: Rosario Rappa, Michela Spera, Roberta Turi

2017 (24 ottobre)

Segretaria generale: Francesca Re David

Segretari: Michele de Palma, Rosario Rappa, Michela Spera, Roberta Turi, Gianni Venturi

2019 (6 marzo)

Segretari: Michele De Palma, Barbara Tibaldi, Luca Trevisan, Gianni Venturi

Francesca Re David è la prima donna a ricoprire la massima carica della Fiom.

Romana, classe 1959, Francesca Re David, è sposata  con il giornalista e regista Fabio Venditti; hanno due figlie, Chiara e Margherita.

Si è iscritta giovanissima alla sezione del Pci di Ponte Milvio. Dopo la laurea in Storia alla Sapienza di Roma -con una tesi sul Pci e la Comunità europea di difesa, relatore Gastone Manacorda - ha svolto una serie di lavori precari per diversi istituti collegati alla ricerca e alla formazione.

Nel 1987 ha iniziato a collaborare con la Cgil occupandosi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e con la Fiom avviando un progetto di formazione sull'innovazione tecnologica che si è concluso, nel 1990, con sei mesi da cooperante in Brasile con i metalmeccanici della Cut (il sindacato di cui è stato leader l'ex presidente Lula).

Nel 1990 è entrata in Cgil, dove - tra i vari incarichi – si è occupata di politiche per i disoccupati e i giovani in cerca di lavoro.

Nel 1997 è stata chiamata in Fiom dall'allora segretario generale Claudio Sabattini, entrando in segreteria nazionale l'anno successivo, prima come responsabile dei settori dell'informatica e telecomunicazioni e poi dell'elettrodomestico. Durante la segreteria di Gianni Rinaldini ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'organizzazione, incarico confermato da Maurizio Landini.

Presidente del Comitato Centrale della Fiom, alla fine del 2013 è stata eletta segretaria generale della Fiom di Roma e del Lazio.

Incarichi. Ccnl Federmeccanica-Assistal/Artigiani, Cantieristica navale – Fincantieri, Aerospazio – Leonardo, Relazioni sindacali internazionali, Previdenza complementare, Sanità integrativa, Politiche del mezzogiorno, Consulta economica.