Fiom Milano. Anteprima del film documentario "Mai più. Strage Lamina, un colpo al cuore della Milano del Lavoro"

Stampa

16 gennaio 2018. A Milano gli uffici e le fabbriche sono in piena attività e le strade brulicano di persone. La sirena di un’ambulanza squarcia l’aria: è diretta alla Lamina, fabbrica di nastri di acciaio e di titanio, sulla scena dell’ennesimo incidente sul lavoro.
In poche ore le crude cifre raccontano di quattro lavoratori morti e di due ricoverati in ospedale. Nei giorni successivi la dinamica della catastrofe sarà più chiara: ad uccidere i fratelli Arrigo e Giancarlo Barbieri, Marco Santamaria e Giuseppe Setzu è stato l'argon, un gas inerte utilizzato nella fabbrica.
Il film documentario, curato da Antonio Pacor e Bettina Gozzano, raccoglie le testimonianze dei lavoratori della Lamina, le voci, i racconti, le emozioni, affronta i dubbi e le certezze di chi quotidianamente, dentro e oltre le aziende metalmeccaniche, si batte per la sicurezza e la dignità di tutte e tutti.
Una tragedia che colpisce allo stomaco e al cuore la Milano moderna, la città dell'innovazione, la città proiettata verso l'Europa, l’ennesimo incidente mortale sul lavoro che si aggiunge agli altri che, negli ultimi 10 anni, hanno ucciso oltre tredicimila lavoratrici e lavoratori.  Perché? Tornare a casa dopo una giornata o una nottata di lavoro deve essere una certezza, non una questione di fortuna.

All’evento, promosso da Fiom Milano, Fiom Lombardia, Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Presidenza del Consiglio Comunale di Milano, saranno presenti: i  lavoratori della Lamina, Roberto Maggioni di Radio Popolare, Roberta Turi Segretaria generale Fiom Milano, Massimo Bonini Segretario Generale Camera del lavoro di Milano, Lamberto Bertolè Presidente del Consiglio Comunale della città di Milano, gli autori del film documentario.

Una produzione Fiom Cgil Milano e Fiom Cgil Lombardia - un’idea FocusPuller.

Sulla pagina Fb della Fiom di Milano, a questo indirizzo  https://www.facebook.com/paco.focuspuller/videos/10211743407935563/  potete vedere il trailer del film documentario.

Tags: ,