Venerdì, 29 Marzo 2024

Hp-Es Italia. Hp esternalizza 140 lavoratori

logo ffu-ok

Nella giornata di oggi, un'ora prima della riunione del Coordinamento Nazionale RSU, è pervenuta da Assolombarda l'apertura di una procedura per cedere alla società Lutech S.p.a. interamente i rami di azienda HP ES Italia del Mainframe e dell'unita organizzativa “denominata” Legacy.

Riguarda 140 lavoratori delle sedi di Roma, Pomezia, Cernusco sul Naviglio, Siena, Pozzuoli.

Si tratta di una operazione mai annunciata nelle riunioni sindacali degli ultimi mesi, né nell’incontro avuto a maggio con il nuovo responsabile di HP ES Italia, dott. Colella.

Il Coordinamento sindacale esprime un giudizio fortemente negativo sull'operato di questa azienda che non chiarisce la sua strategia e poi opera con fatti compiuti che modificano strutturalmente l'assetto occupazionale e produttivo del Gruppo e il destino dei siti produttivi, come nel caso del sito di Siena del quale è annunciata la chiusura.

Il Coordinamento Nazionale e le Segreterie Nazionali Fim Fiom Uilm ritengono a questo punto indispensabile ed urgente che il Ministero dello Sviluppo Economico diventi la sede di un confronto sulle strategie del Gruppo, i sugli assetti industriali ed occupazionali e le prospettive dei siti produttivi e della presenza del Gruppo HP in Italia.

A tal fine Fim Fiom Uilm hanno già sollecitato il MISE, in data 24 settembre, per la convocazione di un incontro.

A fronte di questa situazione, la RSU di Roma, anche per informare i lavoratori, proclamano per il 2 ottobre dalle 9 alle 11, per il sito di Pomezia, uno sciopero con assemblea che si terrà davanti alla sede.

In ragione di questo contesto il Coordinamento ritiene che ad oggi non ci sono le

condizioni per una discussione preventiva e a pezzi sulla mobilità così come era atteso con l’incontro del 2 ottobre con l’azienda.

Il Coordinamento Nazionale RSU nei prossimi giorni terrà assemblee nei luoghi di lavoro e definirà se necessario le opportune iniziative sindacali per ottenere il tavolo ministeriale.

Fim, Fiom, Uilm Nazionali

Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm HP ES

Roma, 1 ottobre 2014

Attachments:
FileFile size
Download this file (14_10_01-HP_ES.pdf)Hp Es Italia. Hp esternalizza 140 lavoratori291 kB