Sabato, 20 Aprile 2024

Almaviva: i lavoratori approvano ipotesi di accordo

Il 7 febbraio si è concluso il referendum sull’ipotesi di accordo del 29 gennaio 2018 che è stata approvata a larghissima maggioranza: 3.221 aventi diritto, 2.236 votanti, 2.016 Sì, 208 No, 12 bianche e nulle.

Va sottolineato che la partecipazione al voto è stata altissima (69,4%), nonostante il poco tempo a disposizione e la dispersione tra le diverse sedi di lavoro, e nettissima l’affermazione dei Sì, arrivati al 90,6%.

Con questo risultato si conclude positivamente una vertenza difficile che è stata più volte vicina alla rottura.

Crediamo che la chiara vittoria dei Sì, dato comune a tutte le sedi, obblighi adesso sia l’azienda che il sindacato e le Rsu ad impegnarsi per la corretta e trasparente applicazione dell’accordo, in particolare sulla gestione del Contratto di Solidarietà, e che la straordinaria partecipazione al referendum vada considerata anche come una forte sollecitazione all’avvio di un confronto costruttivo su tutti i problemi aperti.

Ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori per il loro decisivo sostegno durante la trattativa e nel voto referendario.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

COORDINAMENTO RSU ALMAVIVA SPA