Sabato, 20 Aprile 2024

Agile. Comunicato sindacale

logo ffu-ok

In seguito alle iniziative dei lavoratori e delle lavoratrici di Agile, proclamate dalle Organizzazioni sindacali e dalle RSU, il giorno 30 giugno presso il Ministero del Lavoro, si è svolta una riunione in relazione alla prosecuzione della CIG in deroga fino a tutto il 2014, in modo da scongiurare i licenziamenti decisi dalla “Procedura concorsuale” che avrebbero avuto decorrenza 1° luglio.

Nella riunione, a nome del Governo, il Sottosegretario Belladonna e il Direttore Generale Onelli, dopo approfondita analisi e discussione, hanno dichiarato che solo in presenza del nuovo decreto sulle modalità di erogazione della CIGS in deroga, Agile avrebbe potuto ottenere tutti i sei mesi di CIGS.

Hanno pertanto chiesto alla “Procedura concorsuale” di “cristallizzare” i licenziamenti intimati fino al primo settembre 2014 e proposto in attesa della firma del decreto, due mesi di CIG in deroga.

Il Ministero del Lavoro si è quindi impegnato a riconvocare le Parti nei giorni 23 o 24 luglio per proseguire la discussione sulla copertura della CIG per il periodo restante.

Nel frattempo le Organizzazioni sindacali metteranno in atto iniziative per ottenere la firma del già citato decreto da parte Ministro dell’Economia, fino a prevedere una manifestazione a “via 20 settembre”.

In conseguenza della “cristallizzazione” dei licenziamenti, la “Procedura” ha scritto alle lavoratrici e ai lavoratori di Agile informandoli di quanto avvenuto e chiedendo di confermare anche per il periodo luglio-agosto 2014 la postergazione del TFR, le Organizzazioni sindacali suggeriscono di accettare utilizzando la seguente formula:

“…………… In riferimento alla mail del 30 giugno u.s., non avendo condiviso il licenziamento intimatomi il 1 aprile u.s. e ritenendo fondamentale il rispetto di tutto il percorso previsto negli accordi del 2012, compreso il periodo di ammortizzatori sociali in esso previsti, sono a confermare la mia volontà di rimanere in azienda. Ciò anche alla luce degli impegni assunti dalla procedura e dai rappresentanti istituzionali sulla ulteriore prosecuzione della CIG in deroga ben oltre il 31 agosto p.v……………….”

In ultimo, finalmente è stato firmato il decreto per il pagamento della CIGS da dicembre 2013 a giugno 2014, nei prossimi giorni l'INPS sarà in grado di lavorarlo per procedere al pagamento nell'arco di due settimane.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 4 luglio 2014