Venerdì, 29 Marzo 2024

Agile (ex Eutelia). La vertenza non è chiusa

logo ffu ok

Grande partecipazione dei lavoratori alla manifestazione di Mercoledì 12 u.s. con delegazioni provenienti da tutti i siti. I lavoratrici e i lavoratori di Agile ex Eutelia durante il presidio hanno avuto la possibilità di incontrare molti parlamentari, verso le ore 13,00 della stessa giornata, alcuni di loro insieme ai rappresentanti sindacali, hanno incontrato il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

L'incontro è stato positivo, in particolare oltre al sostegno ricevuto, il Presidente della Commissione Lavoro si è dichiarato disponibile a coinvolgere tutta la Commissione su una ripresa dell'iniziativa istituzionale sui progetti presentati per affrontare la drammatica situazione che vede ad oggi ancora circa 300 lavoratori senza nessuna soluzione.

Mano a mano che finiscono gli ammortizzatori sociali in molti rischiano concretamente di non andare in pensione e di non avere un lavoro. Per questo da tempo, insieme alla rappresentanza sindacale si chiede la riapertura del confronto, inspiegabilmente chiuso dal Ministero dello Sviluppo Economico, affinché si possano affrontare e risolvere attraverso progetti sostenibili i problemi posti dai lavoratori.

Le possibili soluzioni che possono favorire la ricollocazione dei lavoratori e delle lavoratrici di Agile, l’accesso alla pensione o il sostegno al reddito, hanno bisogno per essere finalizzate di un confronto nel merito. Come OO.SS. e coordinamento delle RSU abbiamo le nostre proposte:

• Verificare le possibili soluzioni definite nell’accordo Infracom nell’estensione della “banda larga”.

• Verificare se le attività svolte in tirocinio formativo nei tribunali, possono sfociare in una “stabilizzazione” dei lavoratori e delle lavoratrici o in rapporti a tempo determinato in grado di ridare reddito e/o sospensione della mobilità ai lavoratori.

• Verificare l’accesso alle attività di riutilizzo dei beni confiscati alle “mafie”.

• Verificare in rapporto con l’Enea, le attività nel campo del risparmio energetico, sulle quali diversi lavoratori di Agile ex Eutelia si sono specializzati.

• L’applicazione di ulteriori salvaguardie ai lavoratori più vicini alla pensione e forme di reddito per coloro che hanno perso qualsiasi sostegno al reddito.

E’ sbagliato definire chiuso il tavolo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, ed è un atto grave che non può coprire la realtà fatta di problemi enormi che i lavoratori debbono affrontare quotidianamente senza il contributo necessario e doveroso delle istituzioni.

Su tutti questi punti e a partire dalla riapertura del tavolo al MiSE la Commissione Lavoro ha dichiarato la disponibilità a sostenere i lavoratori, nelle prossime settimane valuteremo i passi in avanti fatti e le iniziative da intraprendere.

Le lavoratrici ed i lavoratori di Agile ex Eutelia non si fermeranno finché non troveranno le risposte necessarie.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali

Il Coordinamento RSU Agile ex Eutelia

Roma, 18 aprile 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (Agile ex Eutelia - Comunicato sindacale unitario - 18 aprile 2017.pdf)Agile (ex Eutelia). Comunicato Fim, Fiom, Uilm123 kB