Sabato, 20 Aprile 2024

Agile - ex Eutelia. Comunicato sindacale Fiom

LOGOFIOM-180X120

Oggi 22 dicembre sarà un giorno importante e difficile per le lavoratrici e i lavoratori di Agile ex Eutelia. Dopo oltre cinque anni di durissime lotte arriverà la lettera di licenziamento. L'entrata in vigore della legge Fornero sulla riduzione della durata dell'indennità di mobilità e lo stop alle aziende cessate della cassa in deroga rendono inevitabile questo passaggio.

Tutte le lavoratrici e i lavoratori dovranno iscriversi al collocamento e alle liste di mobilità entro il 31 dicembre p.v. per non incappare nel taglio dell'indennità (gli effetti di quello che la politica chiama "riforme" e che altro non sono che tagli).

Donne e uomini straordinari che non hanno mai perso la voglia di lottare e che ancora oggi partecipano numerosi alle iniziative e alle attività sindacali. Un momento certamente traumatico soprattutto in un contesto di crisi e di mancanza di alternative come quello attuale.

Pochi giorni fa abbiamo fatto dei piccoli passi avanti nella vertenza, ottenendo la continuità del tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico ed aprendo finalmente la strada in sede istituzionale a quelle misure che possono veramente dare delle prospettive.

Come Fiom-Cgil riteniamo fondamentale continuare a ricercare soluzioni e, nel farlo, non ci risparmieremo. Vogliamo dire a tutte le lavoratrici ed ai lavoratori di Agile ex Eutelia che la Fiom-Cgil continuerà a battersi insieme a loro, che non solo soli e che la vertenza continua.

Su tutti i fronti, penali, civili e sindacali, avendo ben in mente che quest’ultimo punto è il più rilevante e che su questo punto continueremo fortemente senza indugio a lottare.

Fiom nazionale

Roma, 22 dicembre 2014

Attachments:
FileFile size
Download this file (14_12_22-AGILE.pdf)Agile - ex Eutelia. Comunicato Sindacale219 kB