Martedì, 22 Gennaio 2019

Gruppo Leonardo

Finmeccanica viene fondata nel 1948 come finanziaria di settore del gruppo Iri per coordinare e assistere le società operanti nel settore meccanico e delle costruzioni navali.

Nel 1959, con l'istituzione della Fincantieri, e nel 1986, con la cessione dell'Alfa Romeo alla Fiat, l’azienda lascia i settori della cantieristica e dell’auto.

Durante gli anni Novanta, attraverso operazioni di acquisizione, cessione, fusione, joint venture ecc. Finmeccanica diventa un grande gruppo italiano per l'industria ad alta tecnologia, con attività concentrate nei settori dell'aeronautica, elicotteristica, spazio e difesa e con competenze e asset produttivi consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Nel 2000, nel quadro delle privatizzazioni delle società dell'Iri, è avviata l'immissione sul mercato delle azioni del gruppo Finmeccanica. Dal punto di vista proprietario, quindi, Finmeccanica spa è quotata alla borsa di Milano e il suo capitale è detenuto per circa due terzi da investitori istituzionali e dal pubblico indistinto italiano, con il rimanente 32,3% controllato dal ministero dell'Economia italiano.

Oggi, il Gruppo Finmeccanica è la prima realtà operante nel settore delle alte tecnologie in Italia, guidato da Finmeccanica spa, holding di controllo industriale e strategico. Le sue attività sono concentrate nei settori dell'aeronautica (componenti strutturali per l'aeronautica civile e velivoli completi per l'aeronautica militare da combattimento e da trasporto; trasformazione e revisione di aeromobili), elicotteristica (progettazione e produzione di elicotteri per usi civili e militari), spazio (progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti) e difesa(progettazione, sviluppo e produzione di sistemi missilistici, sistemi radar, sistemi di comando e controllo terrestri e navali, sistemi di controllo del traffico aereo, sistemi ed equipaggiamenti avionici, sistemi d'arma terrestri e subacquei). Importanti competenze e asset produttivi sono stati consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Le società controllate da Finmeccanica, direttamente e indirettamente, sono oltre 100 in Italia e all'estero, per un totale di quasi 47.000 addetti.

Nel pomeriggio di ieri le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm si sono incontrate per iniziare un percorso di consultazione finalizzato a costruire in tempi brevi una bozza di piattaforma per il rinnovo dell’integrativo Leonardo One Company.

Lo

FileFile sizeCreated
Download this file (def 20190117 Leonardo l'integrativo prende forma.pdf)Leonardo: l’integrativo prende forma120 kB17-01-2019

Nelle giornate del 20 e 21 novembre presso la UIR di Roma si sono svolti i due incontri programmati, con la Direzione aziendale Leonardo, le Segreterie nazionali, territoriali Fim, Fiom, Uilm e le RSU del Coordinamento sui temi della nuovo sistema

FileFile sizeCreated
Download this file (Leonardo comunicato sind Fiom.pdf)WCM e HR Evolution: nuova fase in Leonardo212 kB27-11-2018

Durante l'incontro con le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm della partecipata Superjet, la responsabile delle relazioni sindacali Leonardo Dott.sa Iarlori ha comunicato alle stesse la ormai prossima attuazione della riorganizzazione dei processi

Nella giornata di giovedì 19 luglio, presso la sede nazionale della Fiom Cgil, si è tenuto il Coordinamento sindacale nazionale di Leonardo: erano presenti l'Esecutivo nazionale, le strutture territoriali e la delegazione trattante.

L'incontro è
FileFile sizeCreated
Download this file (2072 - LEONARDO comFiom 20.7.2018.pdf)Leonardo. Nuovo piano industriale e contrattazione aziendale173 kB20-07-2018

Il 25 giugno, presso la sede di Unindustria Roma e Lazio, si è tenuto l'incontro tra la Direzione aziendale di Leonardo, le Segreterie nazionali e territoriali Fim, Fiom e Uilm e le rispettive Rsu componenti la delegazione trattante, per