Mercoledì, 20 Marzo 2019

Gruppo Leonardo

Finmeccanica viene fondata nel 1948 come finanziaria di settore del gruppo Iri per coordinare e assistere le società operanti nel settore meccanico e delle costruzioni navali.

Nel 1959, con l'istituzione della Fincantieri, e nel 1986, con la cessione dell'Alfa Romeo alla Fiat, l’azienda lascia i settori della cantieristica e dell’auto.

Durante gli anni Novanta, attraverso operazioni di acquisizione, cessione, fusione, joint venture ecc. Finmeccanica diventa un grande gruppo italiano per l'industria ad alta tecnologia, con attività concentrate nei settori dell'aeronautica, elicotteristica, spazio e difesa e con competenze e asset produttivi consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Nel 2000, nel quadro delle privatizzazioni delle società dell'Iri, è avviata l'immissione sul mercato delle azioni del gruppo Finmeccanica. Dal punto di vista proprietario, quindi, Finmeccanica spa è quotata alla borsa di Milano e il suo capitale è detenuto per circa due terzi da investitori istituzionali e dal pubblico indistinto italiano, con il rimanente 32,3% controllato dal ministero dell'Economia italiano.

Oggi, il Gruppo Finmeccanica è la prima realtà operante nel settore delle alte tecnologie in Italia, guidato da Finmeccanica spa, holding di controllo industriale e strategico. Le sue attività sono concentrate nei settori dell'aeronautica (componenti strutturali per l'aeronautica civile e velivoli completi per l'aeronautica militare da combattimento e da trasporto; trasformazione e revisione di aeromobili), elicotteristica (progettazione e produzione di elicotteri per usi civili e militari), spazio (progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti) e difesa(progettazione, sviluppo e produzione di sistemi missilistici, sistemi radar, sistemi di comando e controllo terrestri e navali, sistemi di controllo del traffico aereo, sistemi ed equipaggiamenti avionici, sistemi d'arma terrestri e subacquei). Importanti competenze e asset produttivi sono stati consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Le società controllate da Finmeccanica, direttamente e indirettamente, sono oltre 100 in Italia e all'estero, per un totale di quasi 47.000 addetti.

In queste settimane le iniziative nel sito Leonardo di Brindisi, che si sommano alle iniziative di altri siti, fanno emergere tutti i limiti di un modello di Relazioni Industriali sempre più centralizzato, che impedisce un confronto costruttivo a

“Oggi l'ad di Leonardo, Alessandro Profumo, nell'incontro con i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm ha evidenziato conti positivi per il gruppo nel suo insieme per il 2018 confermando gli obiettivi finanziari al 2020.

Crescono il fatturato e

Tags:

“Nella giornata di oggi il coordinamento nazionale unitario delle Rsu Leonardo di Fim, Fiom e Uilm ha varato la piattaforma unitaria per il rinnovo dell'integrativo di gruppo.

Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori che nelle

Download this file (CS PIATTAFORMA LEONARDO.pdf)Comunicato stampa125 kB
Download this file (LEONARDO PIATTAFORMA APPROVATA 12032019.pdf)Piattaforma Leonardo1033 kB

Tags:

Questa mattina, a Roma, si è tenuta la riunione – dal titolo “Insieme per cambiare e acquisire” – dei coordinamenti nazionali Fim, Fiom e Uilm di Leonardo, alla presenza delle segreterie nazionali e territoriali delle organizzazioni sindacali, per

FileFile size
Download this file (0459 - cs Leonardo 15.2.2018.pdf)Verso una piattaforma \"per cambiare e acquisire\"150 kB

Tags:

Nel pomeriggio di ieri le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm si sono incontrate per iniziare un percorso di consultazione finalizzato a costruire in tempi brevi una bozza di piattaforma per il rinnovo dell’integrativo Leonardo One Company.

Lo

FileFile size
Download this file (def 20190117 Leonardo l'integrativo prende forma.pdf)Leonardo: l’integrativo prende forma120 kB

Nelle giornate del 20 e 21 novembre presso la UIR di Roma si sono svolti i due incontri programmati, con la Direzione aziendale Leonardo, le Segreterie nazionali, territoriali Fim, Fiom, Uilm e le RSU del Coordinamento sui temi della nuovo sistema