Sabato, 24 Agosto 2019

Fincantieri. Comunicato sindacale

LOGOFIOM-180X120

Si è svolto mercoledì 30 luglio, a Roma, l'incontro tra le Oo.Ss. nazionali e territoriali Fim, Fiom e Uilm, le Rsu Fincantieri e la direzione del Gruppo, avente all'ordine del giorno i carichi di lavoro attuali e in prospettiva in tutti i siti e cantieri del Gruppo.
Nel corso dell'incontro, La Direzione ha annunciato che, a fronte dei lavori in corso e degli ordini recentemente acquisiti o in via di conclusione, si profila, per Fincantieri, il raggiungimento, entro 12 mesi, di una situazione di pieno utilizzo degli impianti nonché la saturazione lavorativa in tutti i siti direzionali, confermando quanto già dichiarato dall'AD nel corso dell'ultima riunione del comitato consultivo d'Azienda.
La Direzione ha altresì comunicato che tale condizione si realizzerà con un transitorio temporale che, in ogni caso, renderà necessario, per i prossimi 12 mesi, per i cantieri con maggiori criticità di carico di lavoro, l'utilizzo di ammortizzatori sociali.
Pertanto, al fine di dare la copertura necessaria a tutti i lavoratori interessati da tale temporaneo scarico di lavoro e per consentire ai lavoratori interessati dalla salvaguardia dei requisiti pre-riforma il raggiungimento della pensione, si è concordata la proroga, per complessità del processo riorganizzativo, della CIGS in scadenza il 18 agosto p.v.
L'accordo di proroga è stato sottoscritto giovedì 31 luglio 2014 presso il ministero del Lavoro, a Roma e riguarderà tutti i siti nazionali di Fincantieri, con numeri e modalità attuative articolati un funzione delle specifiche problematiche di sito, così come sono state esplicitate attraverso gli affidamenti dati dall'Azienda nel corso dell'incontro del 30 luglio.
La FIOM-CGIL, nel corso degli incontri periodici specifici che si terranno a livello locale, farà riferimento a tali affidamenti per verificare e garantire la corretta modalità applicativa della CIGS in tutti i siti e cantieri.

 

FIOM NAZIONALE

 

Roma, 1° agosto 2014

Attachments:
FileFile size
Download this file (14_08_01-FINCANTIERI.pdf)Fincantieri. Comunicato sindacale217 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa Privacy e Termini di Utilizzo e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati per le finalità e secondo le modalità indicate nella Privacy policy

Search