Martedì, 16 Aprile 2024

Fiom Ancona: sciopera la Fincantieri

SCIOPERA LA FINCANTIERI DI ANCONA

3 ORE PER OGNI TURNO DI LAVORO - OLTRE 1000 OPERAI IN PRESIDIO

Tre ore di sciopero per ogni turno di lavoro allo stabilimento Fincantieri di Ancona.

L’ iniziativa di lotta , proclamata dalla RSU, è scattata questa mattina alle ore 6 ed ha visto la piena

adesione delle maestranze del cantiere dorico e la totalità dei lavoratori degli appalti causando il blocco di tutte le attività produttive.

I lavoratori dimostrano ancora una volta di respingere le inaccettabili proposte di Fincantieri basate

sulla riduzione del salario, sull’allungamento dell’orario di lavoro, sulle deroghe agli orari e alla flessibilità e sullo sfruttamento degli appalti.

Riteniamo sbagliato il modo con cui Fincantieri sta affrontando questa difficile trattativa: la mancanza di disponibilità ad aprire una discussione vera ed infine la sospensione degli effetti normativi ed economici dell’integrativo del 2009, dimostrano ancora una volta l’arroganza dell’azienda.

Restiamo disponibili, in previsione della ripresa della trattativa prevista per l’11 e 12 maggio, a confrontarci su temi che abbiano al centro la difesa del salario e dell’integrità del gruppo, il ripristino della contrattazione degli orari di lavoro, la garanzia della legalità all’interno degli appalti

con relativa riduzione degli stessi attraverso assunzioni di lavoratori diretti.

Su questo e su tutti i temi della piattaforma votata dai lavoratori, nelle prossime settimane la FIOM

continuerà la mobilitazione.

RSU FIOM Fincantieri Ancona

Ancona, 22/04/2015