Fincantieri. Comunicato n° 5 sulla trattativa

Stampa

LOGOFIOM-180X120

Si è tenuto ieri l'incontro con Fincantieri sulla piattaforma rivendicativa per approfondire la richiesta del premio di risultato. L'Azienda ha  avanzato una controproposta che si può riassumere come segue.
Le quantità rimangono quelle del precedente integrativo e non c'è nessun aumento, ma le quote diventano tutte variabili sulla base di tre indicatori. Il primo è legato all'utile di bilancio e solo se questo raggiunge quanto previsto dall'azienda si può accedere agli altri indicatori, vale a dire un premio di efficienza, che rimarrebbe quello precedente, peggiorandolo, e il vecchio premio di programma, il quale verrebbe però distribuito su indicatori di qualità sdoppiati, che in sostanza sono la qualità e le ore lavorate in rapporto alle ore programmate, mentre per quanto riguarda gli ingeneri sarà invece la puntualità e le ore previste per la commessa con le ore lavorate.
Crediamo che ogni commento sia fuori luogo, si tratta di una proposta che eliminerebbe qualunque controllo sul premio di risultato senza peraltro prevedere aumenti, una proposta lontana da quanto abbiamo chiesto in piattaforma. Pertanto, con l'incontro di ieri, le distanze sono ulteriormente aumentate.

Lunedì si terrà l'ultimo incontro di approfondimento su formazione e occupazione e il giorno successivo l'azienda consegnerà un documento complessivo in risposta alla piattaforma, che il coordinamento Fiom (già convocato per la tarda serata di martedì) valuterà, decidendo le risposte da dare all'azienda.

È scontato che il bilancio attuale degli incontri risulti estremamente negativo ed è per questo che in questi giorni si stanno già svolgendo in tutti i cantieri assemblee con scioperi di avvertimento. Qualora il documento che l'azienda presenterà martedì prossimo confermasse le posizioni sostenute in questa lunga serie di incontri, non verrà a meno la nostra volontà di continuare a sostenere la piattaforma al tavolo negoziale, ma sarà accompagnata dalla lotta e dalla mobilitazione dei lavoratori.

 

FIOM NAZIONALE
IL COORDINAMENTO NAZIONALE FIOM FINCANTIERI

 

Roma, 13 marzo 2015