Giovedì, 28 Marzo 2024

Fiom Padova - Acciaierie Venete: la Fiom è il primo sindacato alle elezioni della RSU

Giovedì e venerdì della scorsa settimana si sono tenute le votazioni per il rinnovo della RSU presso i due stabilimenti padovani delle Acciaierie Venete, i seggi sono stati aperti dalle 10 del 18 ottobre alle 22 del 19 ottobre.

Nello stabilimento di via Silvio Pellico che conta 92 lavoratori i votanti sono stati 82, raggiungendo il 90% di affluenza, la Fiom ha conquistato 50 voti ottenendo 2 delegati, mentre la Fim ha ottenuto 27 voti e 1 delegato.

Nello stabilimento di Riviera Francia i lavoratori si dividono fra 344 operai e 90 impiegati, i votanti sono stati 60 fra gli impiegati e 235 fra gli operai. È stato raggiunto il 68,3% di affluenza, il risultato più alto di sempre.

Fra gli impiegati i voti validi sono stati 55, la Fim ha ottenuto 1 delegato prendendo 31 voti, mentre la Uilm ha preso 24 voti, insufficienti per avere un delegato.

Nella categoria operai la Fim ha preso 21 voti, mentre la Fiom ha, con 210 voti, conquistato 5 delegati, ottenendo un grande risultato.

Questa vittoria conferma e valorizza l’attività e il lavoro svolto dai delegati uscenti e riconfermati in questa tornata elettorale e lo straordinario impegno di tutta la Fiom all’interno di questa azienda.

“Come Fiom ringraziamo i lavoratori per la fiducia che ci hanno rinnovato, fiducia che ci rende ancora più determinati a portare avanti il nostro lavoro, vista l’importanza dell’azienda siderurgica, soprattutto per fare in modo che vicende come quella avvenuta il 13 maggio scorso non debbano più ripetersi. Non possiamo dimenticare il trauma subito da tutti i lavoratori per la morte del collega Sergiu Todita, per la cui perdita saremo sempre vicini alla famiglia e la necessità di restare vicini a Marian Bratu che continua in ospedale la sua lotta fra la vita e la morte” ha detto il segretario generale della Fiom di Padova Loris Scarpa al termine dello spoglio.

acciaierie venete