Venerdì, 29 Marzo 2024

Fiom Padova: successo per le mobilitazioni della settimana

La settimana di mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici del settore metalmeccanico della provincia di Padova si è conclusa oggi con una larga partecipazione agli scioperi della Zilmet e della Parker.
Alla Zilmet di Limena e a quella di Bagnoli i lavoratori hanno aderito agli scioperi e hanno volantinato nelle zone adiacenti all'azienda per diffondere le motivazioni della loro mobilitazione.
Anche alla Parker di Piove di Sacco c'è stata una larga adesione degli operai allo sciopero e alla distribuzione dei volantini informativi nella zona industriale.
Durante la settimana si sono tenute diverse assemblee in molte aziende sul tema delle pensioni. I lavoratori non hanno intenzione di fermarsi e le iniziative proseguiranno anche durante la prossima settimana nelle modalità e tempistiche che verranno definite via via nelle varie assemblee.
Loris Scarpa, segretario della Fiom Cgil di Padova commenta: “Durante tutta la settimana e anche con la giornata di oggi i lavoratori hanno ribadito che il sistema pensionistico basato sulla legge Fornero non va bene. Il sistema contributivo e i ragionamenti basati sull'aspettativa di vita sono penalizzanti per tutti i lavoratori, in particolar modo per coloro che lavorano nell'industria dove i dati sono chiari: la bassa produttività del lavoro, i mancati investimenti, i continui infortuni e le morti sul lavoro dimostrano che nell'industria si lavora male rispetto agli altri settori e che non c'è un incremento dell'aspettativa di vita, pertanto le mobilitazioni devono continuare.”

 

scioperi171117 3

scioperi171117 8

scioperi171117 7

scioperi171117 5

scioperi171117 4

scioperi171117 2

scioepri171117

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search