Sabato, 20 Aprile 2024

Pometon. Reintegrati i lavoratori e il delegato Fiom ingiustamente licenziati

logo-fiom-115-300

Finalmente, dopo anni, si chiude positivamente una vicenda drammatica e per certi versi paradossale della storia sindacale veneziana.

Il 20 luglio scorso il Giudice del Lavoro del Tribunale di Venezia ha sentenziato la illegittimità dei licenziamenti, avvenuti in Pometon il 10 ottobre del 2014, e disposto la tutela piena e quindi il reintegro nel posto di lavoro e il risarcimento per i 6 lavoratori che avevano promosso vertenza nei confronti dell’azienda.

Si chiude così una vicenda cominciata quattro anni fa con la disdetta, da parte della Pometon della oltre quarantennale contrattazione sindacale e il successivo accordo separato sottoscritto dall’azienda e dalla FIM che per la prima volta cancellava l’erga omnes, e cioè la norma che prevede che i lavoratori abbiano stessi diritti e stesso salario a parità di mansione. Quell’ ccordo stabiliva che la contrattazione aziendale, l’accordo separato che riduce salario e diritti, fosse riconosciuta solo agli iscritti del sindacato firmatario e a quei lavoratori che vi aderivano pagando una quota pari ad un anno di contribuzione sindacale. L’accordo separato fu dichiarato inefficace, sempre dal Tribunale di Venezia, con sentenza del 31 maggio del 2014 che riconosceva a tutti i lavoratori gli stessi diritti e lo stesso salario.

L’ azienda, per ritorsione, avviava una serie di procedure di mobilità che si concludevano il 10 ottobre del 2014 con il licenziamento di 12 lavoratori, quasi tutti iscritti alla FIOM e tra questi il delegato FIOM della RSU Alberto De Rossi.

La FIOM da subito e da sola si è contrapposta a questa vessazione, con lotte durissime che hanno visto il blocco dello stabilimento e manifestazioni territoriali, attivando da subito gli uffici legali della CGIL per ricorrere in difesa dei lavoratori e impugnare tutti i licenziamenti.

Oggi il Tribunale di Venezia da ragione alla Fiom e a quei Lavoratori che con grande determinazione si sono opposti in tutte le sedi alle scelte arbitrarie e ingiuste della Pometon.

Questa sentenza sottolinea la necessità della riconquista del diritto alla reintegra a fronte dei licenziamenti illegittimi, fortemente messi in discussione dalla legge Fornero prima e oggi abolito dal Governo Renzi con la controriforma detta “Jobs Act”.

Segreteria FIOM CGIL Venezia

Mestre, 22 luglio 2016