Venerdì, 19 Aprile 2024

Carraro Drive Tech - Carraro Spa di Campodarsego (PD): grande affermazione della Fiom-Cgil

LOGOFIOM-180X120

Nei giorni 2,3 e 4 Dicembre 2014 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu alla Carraro Drive Tech e Carraro S.p.A di Campodarsego (PD), azienda tra le più importanti del panorama metalmeccanico padovano.

I risultati hanno stabilito una netta vittoria della lista dei candidati Fiom sia nel collegio degli operai che nel collegio degli impiegati.

Da sottolineare la grande partecipazione al voto: ben 559 votanti su 661 lavoratori complessivi,  pari al 84,5%, a testimonianza del riconoscimento del ruolo sindacale.

tra gli operai su 368 addetti hanno votato 353 lavoratrici e lavoratori ben il 96%, mentre nel collegio impiegati  su 293 addetti hanno votato 206 lavoratrici e lavoratori.

La lista Fiom ha ricevuto 299 voti e cioè il 53,5%, la lista FIM 236 pari al 42,2% e la UILM 14 il 2,5%.

Rispetto alle votazioni precedenti la lista della Fiom conferma la maggioranza assoluta dei componenti delle Rsu e la propria rappresentatività.

Dopo gli anni difficili della crisi del 2009, la Carraro ha avviato un percorso di riorganizzazione produttiva che ha visto il raggiungimento di un importante accordo aziendale sulla tenuta delle condizioni economiche e normative. È stata premiata quindi la coerenza, la qualità dei nostri candidati e la linea sindacale della Fiom in difesa dei diritti a partire dallo Statuto dei Lavoratori e per la democrazia.

La Rsu appena eletta si arricchisce  del contributo e dell’ impegno di giovani, donne e migranti che sicuramente daranno il loro positivo apporto alla iniziativa sindacale.

Questo risultato arricchisce i già importanti risultati elettorali degli ultimi mesi nella provincia di Padova, infatti si somma alle vittorie nelle competizioni elettorali alla Toffac di Piove di Sacco , alla Zen Fonderie di Albignasego ,alle Acciaierie Venete Riviera Francia ,alla Ferrau di Selvazzano, alla De Angeli di Bagnoli di Sopra ,alla Zilmet di Limena, alla Carel di Tognana, alla Saga di Campodarsego, alla Guidolin di Campodarsego, alla Blue Box di Cantarana e alle tante altre aziende che hanno visto premiato l’ impegno della FIOM CGIL.

La FIOM CGIL di Padova ringrazia tutte le lavoratrici e i lavoratori per la fiducia dimostrataci.

Per la Fiom-Cgil di Padova Silvestri Antonio

Padova  5 dicembre 2014