Venerdì, 29 Marzo 2024

Fiom Torino, Fca, primi spostamenti da Mirafiori a Grugliasco

per l'assenza di nuovi modelli

 

La Fiom-Cgil rende noto che questa mattina, martedì 22 maggio, nel corso di due incontri tra Fca e Fiom-Cgil, a Mirafiori e a Grugliasco, si è operato un primo aggiustamento dei contratti solidarietà in atto alla Carrozzeria di Mirafiori e alla Maserati di Grugliasco, in conseguenza dei primi 199 lavoratori spostati in questi giorni verso quest'ultimo stabilimento, sui 1052 previsti entro luglio, per svolgere attività di addestramento ma soprattutto per far fronte all'esaurimento degli ammortizzatori sociali a Mirafiori.

Complessivamente tra i due stabilimenti, su 5.400 addetti, 4.968 sono in contratto di solidarietà, con una percentuale media di riduzione dell'orario del 59%. Gli esuberi dichiarati sono 2.932.

Il prossimo spostamento, che dovrebbe riguardare altri 300 lavoratori, dovrebbe avvenire nel mese di giugno.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil di Torino, dichiara: «L'incontro di oggi avviene a pochi giorni dall'Investor Day, ma siamo ancora al buio, nonostante le anticipazioni giornalistiche, sulle effettive prospettive per gli stabilimenti torinesi di Fca. Anzi, siamo costretti a questi spostamenti tra Mirafiori e Grugliasco proprio a causa dell'assenza di investimenti. Spero che da Balocco non arrivino solo annunci tanto altisonanti quanto generici: ai lavoratori serve sapere quanto ancora è destinata ad allungarsi l'attesa affinché la promessa della piena occupazione si trasformi da araba fenice in realtà».

Ufficio stampa Fiom

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search