Venerdì, 29 Marzo 2024

La Fiom Ancona denuncia : Fincantieri nuove norme di sfruttamento legalizzato

Dopo le denuncie e gli esposti fatti dalla Fiom di Ancona sul caporalato e su un sistema di elusione fiscale e contributiva per effetto delle paghe globali, ora lanciamo un grido d’allarme rispetto ad una nuova forma di SFRUTTAMENTO: l’ utilizzo del
DISTACCO INTERNAZIONALE, cioè la possibilità per le ditte appaltatrici presenti in Fincantieri di subappaltare a ditte con sede legale fuori dall’ Italia e con il conseguente utilizzo di lavoratori stranieri e con il pagamento dei contributi fiscali e contributivi al paese di provenienza.

E’ evidente che questa pratica che si sta diffondendo negli appalti Fincantieri , pur se legale, genera sfruttamento e aumenta le disuguaglianze, poiché si disgrega e precarizza il lavoro.

Inoltre diventa difficile fare delle verifiche sul rispetto del contratto applicato con il conseguente sfruttamento dei lavoratori e si aggira anche il Decreto Dignità visto che nel Distacco internazionale non ci sono regole sulle tempistiche di utilizzo dei lavoratori, nè percentuali di utilizzo.

Se questo è il futuro dei lavoratori in Fincantieri altro che i 1600 euro che l’amministratore delegato Bono promette con le sue dichiarazioni ufficiali.

II problema non è , come dice l’ Amministratore Delegato , trovare degli operai, ma fare in modo che lavorino nel rispetto delle regole e del contratto nazionale.

Per questi motivi,di fronte ad uno scenario sempre più complesso riteniamo necessario aprire un tavolo di confronto con il Governo e tutte le istituzioni anche a livello locale , per sconfiggere un sistema, che per diminuire i costi, sfrutta sempre di
più i lavoratori e lede la loro dignità.

Ci fa indignare che a queste condizioni ,nei cantieri italiani si costruiscono le navi più belle e costose del mondo.

Ancona 26 \07\2019

Fiom Marche

Attachments:
FileFile size
Download this file (comunicato Fiom Ancona su appalti Fincantieri.pdf)FINCANTIERI NUOVE FORME DI SFRUTTAMENTO LEGALIZZATO174 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search