Sabato, 27 Aprile 2024

NON E’ DEMOCRAZIA MA AUTOCONSERVAZIONE!!

UN’ALTRA FINTA ELEZIONE:

NON E’ DEMOCRAZIA MA AUTOCONSERVAZIONE!!

Anche nel nostro stabilimento, la CNHi di Jesi, nelle giornate dell’ 8 e del 9 di maggio si effettueranno le votazioni per eleggere le RSA di fabbrica. 

Come già accaduto negli ultimi anni in tutto il paese, negli  stabilimenti del gruppo, i sindacati firmatari del CCsl, la Fim-Cisl, la Uilm-Uil, il Fismic e il sindacato dei capi AQCF,  hanno escluso la Fiom - Cgil attraverso le loro commissioni elettorali.

Ancora una volta viene messo da parte chi dissente e  chi esercita  pratiche democratiche nell’attività sindacale. 

 La decisione delle sigle firmatarie  di continuare a nominare le RSA e di non applicare le regole democratiche con cui si eleggono i rappresentanti sindacali in TUTTE le altre fabbriche italiane, dimostra che il loro fine è esclusivamente l’autoconservazione legittimata dal padrone!

 Ciò nonostante siamo presenti nello stabilimento con i nostri delegati, grazie alle lotte e agli scioperi delle lavoratrici e dei lavoratori , grazie anche alla Corte Costituzionale che bocciò l’esclusione della FIOM voluta dai “firmatari” e dalla “FIAT”, facendoci rientrare in fabbrica  tramite lo statuto dei lavoratori (Legge 300/70).

 La Fiom - Cgil  eleggerà i suoi nuovi  Rsa in occasione delle uniche vere elezioni, quelle degli Rls (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) a cui parteciperanno TUTTE le organizzazioni sindacali. Votazioni che saranno il VERO MISURATORE DELLA RAPPRESENTANZA in fabbrica.

 Ora più che mai, ai lavoratori serve sostenere e dare forza a un sindacato che  possa rimettere in discussione il modello Marchionne, allineando i salari a quelli del contratto nazionale e degli altri metalmeccanici.Un sincacato che sia in grado di  ripristinare la contrattazione nelle fabbriche,quindi anche di poter  incidere sui ritmi, tempi ciclo e carichi di lavoro che in questi anni sono esponenzialmente aumentati. 

                                                                               FIOM-CGIL Ancona

Jesi 7 maggio 2018                                                Rsa FIOM  CNHi Jesi

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (Elezioni CNH Jesi 2018.doc)Non è democrazia ma autoconservazione!,37 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search