Venerdì, 19 Aprile 2024

CCNL Industria: nelle aziende milanesi assemblee partecipate e ipotesi di piattaforma approvata con 14.623 voti

Nelle aziende metalmeccaniche di Milano e provincia che applicano il contratto Federmeccanica-Assistal si è conclusa ieri la tornata di assemblee e di votazioni sull’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro.
Le assemblee per discutere i contenuti della piattaforma unitaria, alle quali hanno partecipato 18.594 lavoratrici e lavoratori, si sono svolte in 298 aziende.
Dalle votazioni che si sono tenute al termine di ogni assemblea, e che hanno coinvolto 15.085 lavoratrici e lavoratori, è emerso un verdetto nettissimo: i Si all’ipotesi di piattaforma sono stati 14.623.
“E’ stata una bella prova di democrazia – dichiarano Christian Gambarelli, segretario generale Fim Milano Metropoli, Roberta Turi, segretaria generale Fiom Milano, Vittorio Sarti, segretario  generale Uilm Milano, Monza e Brianza– Al termine di questo tour de force, infatti, il primo dato importante che è emerso è stata la grande partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori al confronto sul merito della piattaforma: 18.594 metalmeccanici hanno discusso e si sono pronunciati su ciò che direttamente li riguarda, a partire dalla sicurezza del e sul lavoro e dal salario.
Sappiamo – concludono Gambarelli, Turi e Sarti – che la trattativa per il rinnovo del contratto non sarà una passeggiata. Ma il consenso quasi unanime delle lavoratrici e dei lavoratori sul testo della piattaforma è una base straordinaria da cui partire”.

Milano, 16 ottobre 2019