Venerdì, 29 Marzo 2024

Sms Guido Rossa di Genova. Per un 8 marzo contro le violenza e per l’accoglienza

La Sms Guido Rossa Ilva Genova quest’anno, considerando il clima generale in cui versa il paese, e anche il delicato momento che viviamo in questo stabilimento, ha voluto celebrare questa importante ricorrenza in forma diversa rispetto a quella a cui eravamo abituati.
Con la mimosa distribuiremo materiale del Centro Anti-violenza Mascherona che ha appena inaugurato la sua nuova sede e al quale, come Sms Guido Rossa, abbiamo fatto una donazione, unitamente ad una donazione a San Patrignano in occasione della campagna “Io ho scelto la vita”, tesa ha contrastare la tossicodipendenza tra le ragazze.
La nostra è una città che sempre più si sta chiudendo rispetto ai soggetti più deboli, pervasa da un sentimento di paura che spesso sfocia nel razzismo nei confronti degli immigrati, nella ghettizzazione nei confronti dei poveri.
Vogliamo sottolineare come, in queste giornate, le donne genovesi assistano a decisioni che le colpiscono duramente.
In seguito ad un intervento della Regione Liguria, si stanno declassando e smembrando le strutture operative e organizzative dei Consultori familiari rendendo molto più difficoltoso rispondere ai problemi dell’infanzia, dell’adolescenza, della violenza di genere smantellando un servizio gratuito di protezione e accoglienza per tutti.
Abbiamo creduto, quindi, che contribuire al rafforzamento di soggetti che offrono servizi gratuiti alle donne vittime di violenza e colpite dal disagio fosse il modo più giusto per celebrare questa giornata.

I consiglieri della Sms Guido Rossa Ilva Genova