Venerdì, 26 Aprile 2024

La Fiom firma l’accordo per la Pcma Magneti Marelli di Napoli

La Fiom ha sottoscritto l’accordo che prevede il piano di investimenti e soluzioni occupazionali per 636 lavoratori con il ricorso agli ammortizzatori sociali per PCMA Magneti Marelli di Napoli.

L’accordo prevede investimenti per 26 milioni di euro, dei quali 25 per un nuovo stabilimento in provincia di Caserta, dove saranno occupati 50 lavoratori entro giugno 2016 e 300 lavoratori a regime previsto per il 2017. Nel nuovo sito industriale saranno allocate le produzioni di componenti per i nuovi modelli Alfa Romeo della Fca.

Nello stabilimento di Napoli saranno allocate nuove attività che daranno occupazione a circa 130 lavoratori, in modo tale da estendere la rotazione della Cigs che sarà articolata nelle diverse aree di lavoro.

Inoltre viene prevista la estensione del piano di ricollocazione dei lavoratori in alte strutture della Marelli e della Fca, il ricorso a percorsi di pensionamento, il trasferimento con incentivazioni presso fornitori Fca.

Lo sviluppo in 36 mesi del piano prevede il ricorso alla Cigs per ristrutturazione per 24 mesi con la possibilità di utilizzare i contratti di solidarietà non appena determinatesi le condizioni in rapporto alla evoluzione dello stesso piano.

La segreteria Provinciale Fiom di Napoli

Napoli, 3 luglio 2015