Venerdì, 29 Marzo 2024

Whirlpool. Fiom: Ancora non ci siamo

“Si è tenuto nel tardo pomeriggio di oggi al ministero dello Sviluppo economico il tavolo di crisi sulla situazione dello stabilimento Whirlpool di Napoli, con la presenza del ministro Di Maio, della delegazione aziendale guidata dall'amministratore delegato La Morgia, delle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali di Fim, Fiom, Uilm e i delegati di fabbrica. In presidio davanti al Mise sono arrivati 400 lavoratori dello stabilimento di Napoli e un centinaio dell'indotto”. Lo dichiarano in una nota congiunta Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom, e Rosario Rappa, segretario generale della Fiom di Napoli.

“Ancora non ci siamo. - commentano - Oggi abbiamo registrato passi in avanti dell'azienda, grazie all'unità dei lavoratori e alla compattezza delle Istituzioni, ma la strada è ancora lunga.

Whirlpool, dopo aver esordito asserendo di non essere oggi in condizioni di parlare di soluzioni, a seguito dell'atto compiuto ieri dal governo, ha fatto un passo indietro, rendendosi disponibile a entrare nel merito del confronto per cercare soluzioni condivise a partire dalla settimana prossima".

"Come Fiom - continuano - abbiamo ribadito all'azienda che non è accettabile utilizzare qualsivoglia espediente per dire un giorno il contrario di quello che si afferma il giorno prima. È una questione di rispetto dei lavoratori."
"Prendiamo atto - concludono - che nel parlare di soluzioni condivise l'azienda ha accettato di assumere come vincoli la non chiusura dello stabilimento, il mantenimento dell'impegno di Whirlpool a Napoli e il rispetto degli impegni contenuti nell'accordo di ottobre.
Nell'attesa del prossimo incontro rimangono in campo le iniziative di mobilitazione e il presidio dello stabilimento di Napoli, città dove, insieme a Firenze e Milano, venerdì prossimo manifesteranno le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici in occasione dello sciopero generale della categoria”.

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 12 giugno 2019

Attachments:
FileFile size
Download this file (Whirlpool comunicato sindacale Fiom 13 giugno 2019.pdf)Comunicato sindacale71 kB
Tags: