Giovedì, 25 Aprile 2024

Electrolux. Rinnovata la solidarietà per Solaro, adeguati gli obiettivi per il Pdr nel Gruppo

L'azienda e il coordinamento sindacale Electrolux hanno definito oggi la proroga del ricorso alla solidarietà per lo stabilimento di Solaro fino al 31 dicembre 2018, anche a fronte del decreto emesso lo scorso 26 aprile 2018 dal ministero del Lavoro.

L'accordo prevede l'anticipo delle ore in solidarietà da parte dell'azienda fino al 23 settembre 2018 mentre, per il periodo successivo – dal 24 settembre al 31 dicembre – le modalità di anticipazione dovranno essere individuate in un apposito incontro, che dovrà tenersi entro il 30 giugno 2018, in quanto il decreto di proroga prevede il pagamento diretto da parte dell'Inps.

L'azienda ha confermato che i volumi previsti sono in linea con quanto già comunicato nell'incontro di gennaio scorso, con 560 mila lavastoviglie da produrre per il 2018; inoltre sono state contattate aziende del territorio adiacente a Solaro per eventuali ricollocazioni, nelle forme previste dagli accordi già raggiunti dal coordinamento sindacale e sperimentate a Porcia, così come sono anche stati presi contatti con Anpal e Regione Lombardia.

Per quanto riguarda tutto il Gruppo, è stato raggiunto un accordo per l'adeguamento degli obiettivi in grado di garantire l'erogazione del premio di risultato (Pdr). Inoltre, l'azienda ha presentato la scelta relativa alla piattaforma Aon per l'erogazione dei flexible benefit con due novità: verrà predisposto un portale web attraverso il quale il lavoratore potrà scegliere dove orientare la propria scelta di spesa; il lavoratore potrà, entro il 24 maggio, destinare il flexible benefit al piano integrativo C di metasalute. Qualora il lavoratore non dovesse spendere il flexible benefit entro il 31 maggio 2019, gli importi corrispondenti verranno destinati a Cometa o, se il lavoratore non è iscritto, erogati in buoni spesa.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 7 maggio 2018