Giovedì, 25 Aprile 2024

Nokia solutions and networks. Turi e Zanotto (Fiom): «Incontro in prefettura deludente, ancora nessuna soluzione per i 110 licenziati. Lunedì prossimo nuovo appuntamento. Continua il presidio permanente davanti alla sede dell'azienda.»

LOGOFIOM-180X120

Roberta Turi, segretaria nazionale Fiom-Cgil, e Roberto Zanotto, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per Nokia solutions and networks, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione congiunta.

«Si è svolto ieri l'incontro, conquistato dalla mobilitazione dei lavoratori, presso la prefettura di Milano con la direzione della Nokia solutions and network per riaprire una trattativa riguardo i 110 lavoratori licenziati nelle scorse settimane.»

«La Fiom esprime un giudizio negativo sull'andamento dell'incontro, a causa del comportamento della Regione Lombardia che durante tutta la discussione non ha aiutato le parti a trovare soluzioni condivise. L'intento, sia dei rappresentanti della Prefettura che della Regione, è stato quello di convincere il sindacato e i lavoratori ad accettare i licenziamenti a fronte di un risarcimento economico.»

«Per la Fiom la soluzione alla vertenza si troverà solo nel momento in cui l'azienda si convincerà ad utilizzare strumenti alternativi al licenziamento. Per noi, inoltre, è giunta l'ora che il Governo, come anche questa vicenda insegna, capisca che per risolvere i problemi occupazionali del paese è necessario investire in settori strategici come le telecomunicazioni e non dare la possibilità di licenziare più facilmente.»

«L'incontro è stato aggiornato a lunedì prossimo. A partire dalla prossima settimana le lavoratrici e i lavoratori della Nsn – che saranno domani a Roma alla manifestazione Cgil con un loro striscione – riprenderanno il presidio permanente davanti alla sede dell'azienda a Cassina de' Pecchi.»

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 24 ottobre 2014